Bitritto, malore per un operatore ecologico. Provvidenziale intervento del poliziotto fuori servizio

Vincenzo Allegretti della Polizia Stradale è l'agente eroe. L'uomo è stato portato al Di Venere di Bari

mercoledì 1 agosto 2018 19.28
Un operatore ecologico accusa un malore improvviso e viene salvato da un agente di Polizia libero dal servizio. È accaduto intorno alle 9:30 di ieri a Bitritto, alle porte di Bari, dove Vincenzo Allegretti, n forza al Compartimento Polizia Stradale per la Puglia di Bari si è reso autore di un gesto eroico.

Notando una persona riversa per terra in posizione supina circondato da diversi passanti, l'agente si è avvicinato per sincerarsi della situazione, constatando che si trattava di un operatore ecologico, colpito da un malore improvviso lo svolgimento del proprio lavoro. A causare la caduta sul marciapiede, contro cui ha anche violentemente urtato il capo, con ogni probabilità è stata una crisi convulsiva.

Chiesto immediatamente l'intervento del 118, nell'attesa l'agente ha prestato il primo e decisivo soccorso al malcapitato, caduto in stato di incoscienza, che presentava la pupilla dilatata e la fuoriuscita dalla bocca di saliva e sangue, oltre a evidenti difficoltà respiratorie, confermate da apnee prolungate e improvvisi rantoli.

Sinceratosi del battito cardiaco, Allegretti ha praticato la respirazione bocca a bocca sull'infortunato per liberarne le vie respiratorie, portandolo in posizione laterale di sicurezza lateralmente, consentendogli di riprendere conoscenza.

Intorno alle ore 10 il personale sanitario giunto sul luogo dell'incidente ha preso in consegna l'uomo, costantemente vigilato da Allegretti durante l'attesa. Dopo le prime cure del caso ricevute sul posto, il paziente è stato trasportato presso l'ospedale Di Venere di Bari.