Black Friday, i consigli del Codacons Bari per evitare "fregature"

Dario Durso: «Occhio ai finti sconti e se acquistate online attenzione all'azienda da cui comprate»

giovedì 23 novembre 2023 12.16
A cura di Elga Montani
Domani è il Black Friday. Da tempo anche in Italia, come da tantissimi anni all'estero, per l'occasione ci sono sconti e offerte di diverso tipo, tra le quali è spesso difficile orientarsi. La possibilità di incappare in qualche "fregatura" è dietro l'angolo ed è sempre necessario fare attenzione.

«Dobbiamo distinguere prima di tutto tra acquisti online e acquisti nei negozi sia che siano centri commerciali che negozi di prossimità - sottolinea Dario Durso referente Codacons Bari -, considerando anche che i piccoli negozi aderiranno al Black Friday un po' con "il freno a mano"».

Diversi i consigli da tenere a mente. «Per quanto riguarda gli acquisti online - spiega Durso - prima di tutto c'è da stare attenti all'origine del prodotto, ma anche alla solidità della società venditrice, in quando a volte dietro Amazon ci sono venditori che si appoggiano alla piattaforma. Fondamentale verificare la sede legale, in quanto poi diventa difficile la tutela legale dei diritti consumeristici. Inoltre, controllare sempre i costi accessori».

«Fondamentale che siano indicati i prezzi iniziali, lo sconto applicato e il prezzo finale - conclude Durso -. Invitiamo al riguardo i consumatori a monitorare, così da essere sicuri che non ci siano stati aumenti di prezzo all'ultimo minuti che di fatto vanifica lo sconto. Inoltre, attenzione agli sconti eccessivi che nascondono la vendita di prodotti di magazzino e spesso riservano sorprese sulla qualità del prodotto».

IL VADEMECUM DEL CODACONS


Ecco alcuni consigli pratici, per fare acquisti in sicurezza ed evitare spiacevoli inconvenienti, durante il Black Friday: