Botti in tutta la città per festeggiare il nuovo anno, nonostante i sequestri
Nella serata di ieri la polizia locale aveva recuperato 25 chili di materiale esplodente
sabato 1 gennaio 2022
7.56
Nonostante i sequestri, allo scoccare della mezzanotte a Bari sono esplosi fuochi e botti in tutta la città.
Nell'ambito dei capillari controlli del territorio, con l'approssimarsi della festività di fine anno, la polizia locale di Bari, ha intensificato i servizi di contrasto al commercio illegale di fuochi pirotecnici e nella sola giornata di ieri ha sequestrato più di 25 chili di "botti" tra fuochi d'artifici, petardi e razzi, non a norma che stavano per essere venduti illegalmente prima dell'intervento degli agenti.
In particolare, nei quartieri Libertà, Carrassi-S.Pasquale, Picone-Poggiofranco, Japigia, sono state individuate e sequestrate diverse batterie di fuochi pirotecnici, sprovviste della prevista licenza di Pubblica Sicurezza per la commercializzazione, nonché alcuni ordigni di fabbricazione artigianale. Il materiale sequestrato è stato avviato alla distruzione proprio per l'elevata pericolosità degli artifici artigianalmente confezionati, mentre i soggetti trasgressori sono stati sanzionati per la vendita abusiva senza autorizzazione.
Il comandante Palumbo ha chiarito che: "Con questi servizi la polizia locale intende colpire non solo le attività e i guadagni illeciti e salvaguardare il rispetto delle regole e della legalità economica ma anche tutelare i cittadini dal rischio di acquistare prodotti pericolosi e di dubbia provenienza".
I Controlli a tappeto anti-botti illegali e ritenuti pericolosi proseguiranno senza soluzione di continuità anche nelle prossime giornate.
"Per quanto possibile - prosegue il comandante - con le risorse umane a disposizione cercheremo di fare il possibile per contrastare queste pericolose attività illecite. Non sempre i risultati attesi soddisfano, ma l'impegno sarà costante"