Calano i contagi Covid in Puglia. L'aggiornamento dalla provincia di Bari

In quasi tutti i comuni, stando agli ultimi report, si registra una flessione del numero dei positivi

mercoledì 14 aprile 2021 11.04
A cura di Elga Montani
Migliora dopo settimane la situazione relativa ai contadi da Coronavirus in Puglia e nella provincia di Bari, al punto che dalla prossima settimana si potrebbe passare in zona arancione dopo un mese di zona rossa.

«La curva dei contagi ha cominciato la sua discesa - ha sottolineato il presidente Emiliano - nel mese di marzo sono stati diagnosticati complessivamente 49.092 casi positivi, oltre 10.000 in più dei casi che avevamo registrato a novembre. In Puglia, la terza ondata è cominciata con circa due settimane di ritardo rispetto ad altre regioni: in questo momento, il numero delle infezioni sta finalmente diminuendo anche da noi e in tutte le province, anche se con velocità diverse. Nei prossimi giorni, ci aspettiamo di vedere una riduzione della pressione sugli ospedali e anche di vedere finalmente calare il numero dei decessi. Se l'andamento dei contagi rimanesse stabile, tra 7 giorni in Puglia ci aspettiamo di scendere sotto i 200 casi per 100.000 abitanti e tra 14 giorni sotto i 150 casi per 100.000 abitanti. Ma il nostro obiettivo dev'essere quello di far abbassare ancora di più la curva, per ridurre al minimo il carico di malattia: questo potrà accadere solo se continueremo, anche nei prossimi giorni, quando verosimilmente le restrizioni verranno allentate anche in Puglia, a mantenere la massima attenzione verso il rispetto delle misure di prevenzione, e a non dare occasione al virus di continuare a diffondersi attraverso i contatti».

In provincia di Bari proseguono le vaccinazioni, e i casi sono in diminuzione quasi ovunque. A Gravina in Puglia sono 78 i nuovi positivi registrati negli ultimi 3 giorni, ma i guariti per la terza volta consecutiva superano i nuovi casi e sono 97. Il totale degli attuali positivi sono 484. A Casamassima, stando all'ultimo report datato 9 aprile, la situazione contagi segna una lieve riduzione di casi: 234 sono le persone positive e 109 in quarantena. Anche a Conversano dati in calo, sono infatti 82, mentre aumentano i soggetti in isolamento fiduciario (sono 60).

L'aggiornamento del 9 aprile parla di 164 persone positive al Covid-19 a Mola di Bari, mentre il numero delle persone poste in quarantena per avere avuto contatto stretto con persone positive è di 167, di cui 127 sono in attesa di effettuare il tampone molecolare e circa la metà sono risultate già positive al test antigenico e/o presentano sintomatologia da Covid-19. Mentre a Rutigliano ci sono stati 17 nuovi casi e 35 negativizzazioni che portano il numero degli attualmente positivi a 129. Dopo settimane di crescita, si nota una minima flessione della curva.

Il sindaco di Valenzano, Giampaolo Romanazzi, ha comunicato invece che nella sua città sono 17 i nuovi casi registrati nell'ultimo report e 35 le negativizzazioni, dati che portano il numero degli attualmente positivi a 129. A Monopoli i positivi al Covid sono 253, mentre i cittadini in isolamento sono 127. Aumenta però il totale dei decessi, sono 68. Forte calo dei casi e dell'incidenza ad Adelfia, dove i casi totali presenti sono 247.

A Sammichele di Bari continuano a migliorare i dati, attestandosi il numero dei positivi a quota 30. Alto ancora, invece, il numero dei positivi ad Alberobello, dove i cittadini affetti dal virus sono 54 e 26 quelli in isolamento fiduciario.