"Calessini" senza autorizzazione a Polignano, scattano le sanzioni

Molti dei mezzi trovati senza la dovuta documentazione prescritta dalla lege

giovedì 4 luglio 2019 15.02
Abusivismo e turismo spesso vanno a braccetto, come rilevato dall'azione ci contrasto messa in atto dagli uomini del distaccamento della Polizia Stradale di Castellana Grotte, che in questi giorni hanno effettuato controlli sui così detti “calessini”, veicoli operanti prevalentemente nell'area di Polignano a Mare ed utilizzati per trasportare i numerosi turisti che in questo periodo affluiscono in città.

Alcuni soggetti, assolutamente privi di titoli autorizzativi, avevano avviato una vera e propria attività imprenditoriale, volta al noleggio con conducente di questi mezzi dietro corrispettivo. Peccato che tali soggetti fossero sprovvisti della prevista autorizzazione amministrativa ed alcune delle motocarrozzette fossero prive di regolare visita di revisione, di pneumatici usurati e dispositivi di segnalazione luminosa inefficienti.

L’attività di controllo si è resa necessaria per frenare la concorrenza sleale nei confronti dei noleggiatori regolarmente autorizzati, e di evitare possibili ripercussioni sulla sicurezza della circolazione stradale derivante dalla mancanza di cautele nel trasporto delle persone. Elevati 13 verbali di contestazione per carenze strutturali delle motocarrozzette, sospese 3 carte di circolazione per periodi tra due a otto mesi e inflitte le relative sanzioni pecuniarie.