Capodanno in musica, la carica dei Boomdabash: «Bari è la nostra vera ripartenza»

Stasera l'atteso concertone. Decaro: «Un incoming importante, immagini tv elemento di promozione della città»

sabato 31 dicembre 2022 14.15
A cura di Riccardo Resta
Cresce l'attesa a Bari per il Capodanno in musica, il concertone di addio al 2022 e di benvenuto al 2023; in piazza Libertà, a partire dalle 22, sarà una festa della musica.

I primi a salire sul palco saranno La rappresentante di lista, mentre Rkomi si esibirà fino al countdown della mezzanotte. Subito dopo sarà la volta dei Boomdabash che faranno ballare tutti i cittadini in piazza sulle note dei loro tormentoni più famosi. A presentare la serata Alan Palmieri, Claudia Cesaroni e la conduttrice di Radio 105 Rebecca Staffelli, che accompagneranno gli spettatori nel nuovo anno con un esclusivo dj-set al termine dei live.

Il concertone di capodanno a Bari sarà trasmesso in diretta su Telenorba, Teledue e Radio Norba Tv, e ospiterà tre collegamenti con l'evento televisivo "Capodanno in Musica", lo show canoro in onda in diretta su Canale 5, nel corso dei quali Bari mostrerà la piazza gremita insieme ad alcuni dei suoi scorci più suggestivi.

Biggie, leader dei pugliesi Boomdabash, suona la carica in vista dell'atteso evento di stasera: «Ci stiamo preparando, siamo veramente emozionati. Il Capodanno a Bari è la vera ripartenza dei Boomdabash, dopo tre anni di stop forzato. Siamo emozionati e siamo stati molte ore in sala prove. È bello ritrovarsi con gli amici di sempre, presenteremo il pezzo nuovo. Ci metteremo tutta l'energia che possiamo. Capodanno in piazza, nella nostra Puglia, è un sogno; il feedback di Bari per noi è sempre stato pazzesco».

[YOUTUBE]

Sorridente anche il sindaco Antonio Decaro, che commenta: «Ringraziamo Radionorba per questa collaborazione che dura da tanti anni. Dopo Battiti, da diversi anni facciamo il Capodanno anche con Canale 5; quest'anno con tre collegamenti. Lo hanno fatto per un legame affettivo con Bari, sono anni che Mediaset lavora con la nostra città, sia per Battiti sia per il Capodanno. Ringrazio anche Regione Puglia e Pugliapromozione, per noi questi sono importanti elementi di marketing turistico. Ci sarà un incoming importante, molta gente verrà a Bari per il concerto, ma anche le immagini televisive negli ultimi anni sono stati un elemento fondamentale per far diventare Bari una città turistica».

Entrando nel dettaglio della scaletta, Ines Pierucci, assessore alle Culture, spiega: «Siamo felici, con Radionorba abbiamo fatto una scelta artistica verso le nuove generazioni. È stato un 2022 esplosivo, con un'offerta culturale e artistica importante. Bari sempre più diventa un'occasione di viaggio, una città europea».

Luca Scandale, direttore di Pugliapromozione, fa eco: «Grazie alla sollecitazione di Decaro e Pierucci, abbiamo promosso i capodanni di Puglia. Tutti i capoluoghi della Puglia avranno un capodanno; un sentire comune ci porta a dire che la Puglia riparte anche con il Capodanno. Il capoluogo ha fatto registrare +55% sul 2019 come crescita turistica. Siamo ottimisti per un 2023 di pace, ci auguriamo che possa continuare la nostra collaborazione con il comune per la festa del mare, che quest'anno ha portato i Chemical Brothers. Ringrazio anche i Boomdabash, con cui stiamo lavorando a uno spot sui rifiuti».

Alan Palmieri, conduttore della serata, conclude: «Bari è fondamentale, è il nostro capoluogo ed è città di riferimento per il Capodanno. Una tradizione importante, che si ripete da diversi anni. Siamo felici di essere a Bari, con un cast importante».