'Cassetto digitale' delle imprese, Bari quinta in Italia per numero di adesioni

Il servizio che consente di avere a portata di click visure, atti e bilanci è stato realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di commercio italiane

mercoledì 21 marzo 2018 10.00
Si chiama 'cassetto digitale' ed è uno strumento che consente al legale rappresentante o titolare di un'attività imprenditoriale di avere sempre a disposizione le informazioni ed i documenti ufficiali della propria impresa. Il servizio del sistema camerale, lanciato lo scorso luglio, presente sulla piattaforma www.impresa.italia.it, è stato realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di commercio italiane.
"Più di 980 imprese in Terra di Bari e Bat - spiega il presidente della Camera di Commercio di Bari Sandro Ambrosi - hanno aderito al 'cassetto digitale' e questo posiziona la Camera di Commercio del capoluogo pugliese al 5° posto in Italia per numero di adesioni. Vuol dire che le nostre imprese hanno compreso fino in fondo l'importanza dell'innovazione e che sono pronte a cogliere tutte le opportunità delle nuove tecnologie digitali per far crescere la propria attività in termini di affari e di competitività».
Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni sono grazie a questo servizio, a portata di touch, oltre che facilitare le operazioni di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese: startup e pmi innovative.
"Esiste una pubblica amministrazione efficiente a misura di impresa - conclude Ambrosi - di cui le Camere di Commercio sin dall'introduzione della firma digitale sono state un decisivo avamposto. Gli step compiuti negli anni - uno degli ultimi la fattura elettronica - trovano nei Pid, i Punti impresa Digitale delle Camere di commercio, la cornice operativa, il braccio tecnologico dei piani governativi di Industria 4.0. I risultati del Cassetto Digitale sul nostro territorio dimostrano che si sta lavorando bene per avvicinare le imprese ai nuovi servizi offerti dalle Camere di commercio e che le stesse imprese hanno sviluppato la consapevolezza necessaria ad affrontare le sfide del domani".