Cercava di portare in Puglia dall'Albania 300 chili di marijuana, arrestato

Lo scafista è stato fermato al largo di Brindisi dalla guardia di finanza di Bari. Sequestrate l'imbarcazione e la droga, dal valore di 4 milioni

martedì 10 dicembre 2019 11.01
Cercada di trasportare via mare dall'Albania in Puglia oltre 300 chilogrammi di marijuana e 24 grammi di hashish. Le manette della guardia di finanza del reparto operativo aeronavale di Bari - sezione operativa navale di Brindisi, si sono serrate ai polsi di un uomo di nazionalità albanese, intercettato al largo di Brindisi, a poche miglia dalla costa, con il carico di droga.

La tipologia del mezzo, l'insolita posizione nonché le vaghe e incoerenti dichiarazioni rese dallo scafista hanno insospettito i finanzieri, che hanno condotto nel locale porto l'imbarcazione per effettuare un controllo accurato.

A bordo dello scafo, in un vano posto sotto la plancia di comando, i militari hanno rinvenuto 186 involucri cellophanati per un totale di 310 chilogrammi di marijuana e 24 chilogrammi di hashish che sul mercato clandestino avrebbero fruttato quasi 4 milioni di euro.

Il natante utilizzato per l'illecito traffico, uno scafo in vetroresina di circa 5 metri, con un potente fuoribordo, è stato sottoposto a sequestro, mentre lo scafista, di nazionalità albanese, è stato arrestato per detenzione e traffico di sostanze stupefacenti e posto a disposizione della competente autorità giudiziaria.