Cimitero di Palese, loculi pieni d'acqua. Al via i lavori

Diverse le infiltrazioni verificatesi di nuovo con il temporale, ecco gli interventi che verranno effettuati

domenica 7 giugno 2020 9.46
Loculi pieni di acqua, infiltrazioni ovunque, e parenti che testimoniano il loro dolore nel vedere i loro cari riposare in tale situazione. Succede nel cimitero di Palese, e la situazione è nota da tempo.

«A fine ottobre ho effettuato un sopralluogo con l'assessore Vito Lacoppola e il presidente del V Municipio Vincenzo Brandi in cui abbiamo individuato una serie di problemi - spiega il presidente del Consiglio Comunale, Michelangelo Cavone - A distanza di qualche mese è stata individuata la ditta vincitrice della gara di manutenzione dei cimiteri la quale ha verificato gli interventi da effettuare sulla base di quanto stabilito nel sopralluogo. Adesso l'impresa, dopo il blocco per il covid, è stata autorizzata ad iniziare i lavori partendo dall'eliminazione delle infiltrazioni».

Diverse le opere previste. Si parte con la pulizia delle coperture dei moduli A-B-C-D e l'esecuzione di carotaggi ogni 8 mt per la posa di nuovi messicani in quanto gli scarichi esistenti sono inappropriati e non sufficienti. Poi si provvederà alla protezione della guaina esistente con lamina in alluminio e alla fornitura di pluviali per lo scarico a terra delle acque piovane. Infine ci sarà l'esecuzione della boccetta perimetrale, con malta cementizia bicomponente per sopperire alle infiltrazioni causate da distacco tra i fabbricati dei moduli e il camminamento posteriore.

Successivamente saranno effettuati la: sistemazione della pavimentazione e dei corrimano presente sui ponti di attraversamento; mentre nel giardino dispersione ceneri verrà realizzato un cancello con lucchetto e una scaletta in ferro mobile per consentire la discesa sul terreno; nell'Ossario Circolare ci sarà la rimozione di proiettori disalimentati che causano l'ingresso di volatili; verrà sostituito il canale esistente per il lavaggio delle ossa; realizzata una griglia di raccolta acque piovane in prossimità dell'ingresso principale; rifacimento del manto di impermeabilizzazione della copertura del blocco spogliatoi e tinteggiature interne

«In questi giorni - conclude Cavone - chiederò informazioni sugli altri interventi richiesti: potature cipressi, realizzazione impianto luce perpetua nuovi lotti sprovvisti e riqualificazione della struttura mai entrata in funzione»