Classifica degli istituti superiori, a Bari vince il Liceo Classico Flacco

Eduscopio ha pubblicato anche quest'anno una lista delle scuole, a volte è meglio la provincia

giovedì 9 novembre 2017 11.13
A cura di Elga Montani
Anche quest'anno il progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli ha reso disponibile una classifica degli istituti superiori italiani, molto utile per poter indirizzare genitori e ragazzi delle medie nella scelta della scuola da frequentare a seconda delle proprie inclinazioni. Il sistema ha censito circa 6 mila istituti ed è molto semplice da usare, basta infatti impostare dei semplici criteri nella ricerca, come il tipo di indirizzo a cui si è interessati e la zona entro la quale si vuole capire le scuole migliori, e il gioco è fatto.

Impostando come opzione Bari, troviamo che l'istituto migliore in assoluto risulta essere il Liceo Classico Orazio Flacco di Bari con un punteggio di 74.8 su 100. Rimanendo tra i classici si trova al secondo posto il Platone di Cassano delle Murge, 73.73 punti seguito a distanza dal Socrate di Bari con 68.8. Se invece si è orientati per lo scientifico, il primo istituto di Bari risulta essere lo Scacchi, preceduto però da due istituti di provincia, il Galileo Galilei di Bitonto e il Sante Simone di Conversano. Vince tra gli istituti tecnici ad indirizzo tecnologico il Panetti, anche se ha un punteggio di solo 51,04 su 100, mentre i tecnici economici vedono in testa il Romanazzi (punteggio 50.91).

Nella classifica generale vince sempre il Flacco, come ormai da alcuni anni, seguito sempre dal Platone, mentre al terzo posto assoluto troviamo lo scientifico Galileo Galilei di Bitonto. Per cui possiamo dire che gli istituti di Bari non sempre primeggiano, facendo vedere le luci e le ombre del sistema scolastico cittadino.

Se siete interessati a fare una vostra ricerca potete collegarvi al sito di Eduscopio, inserire i vostri dati e le arre a cui siete interessati e trovare la lista degli istituti che meglio possono soddisfare le vostre esigenze.