Classifica qualità della vita, Bari si posiziona all'88mo posto

La nostra città perde due posti rispetto al 2019. Ultima è la provincia di Foggia

lunedì 30 novembre 2020 15.16
Bari si posiziona al numero 88 della classifica nazionale sulla qualità della vita, stilata ogni anno dal quotidiano ItaliaOggi in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma e Cattolica Assicurazioni. Al primo posto c'è la città di Pordenone, che scavalca Trento e vince lo "scudetto" della migliore d'Italia.

La nostra città perde due posizioni rispetto al 2019, quando nella stessa rilevazione si era classificata all'86mo posto. Ultima è la città di Foggia, peggiore per qualità della vita in Italia secondo la rilevazione.

Nella sezione "affari e lavoro", Bari si piazza al 76mo posto, un +6 rispetto alla precedente classifica. Significativo balzo in avanti per il parametro "ambiente", che vede Bari passare dalla 9ma alla 79ma posizione. Più uno, invece, per quanto riguarda "reati e sicurezza", "sistema salute" e "istruzione, formazione e capitale umano".

Il balzo in avanti maggiore lo si registra nell'indicatore "sicurezza sociale", dove Bari scala undici posizioni: da 77 a 66 in un anno. Male, invece, nel settore "reddito e ricchezza", dove Bari passa dalla posizione 73 a quella numero 82 della classifica italiana.