Come arrivare dall'aeroporto di Roma Fiumicino al porto di Civitavecchia

Le varie opzioni disponibili

venerdì 26 maggio 2023
Chi vuole partire per una crociera sul Mediterraneo, o che porterà a visitare alcune delle mete europee più gettonate dal punto di vista turistico, non potrà non fare riferimento al porto di Civitavecchia. Si tratta del punto di partenza più gettonato per la maggior parte dei viaggi, nonché di una vera e propria attrazione turistica per tutti coloro che sono in procinto di viaggiare e dovranno raggiungere soltanto la loro ultima tappa prima di partire su nave o traghetto.

Per raggiungere il porto di Civitavecchia possono essere presi in esame diversi punti di partenza, a seconda da quale sia la propria provenienza: siccome a viaggiare non sono soltanto molti romani, dato il grande successo del porto di Civitavecchia sul tirreno, ma anche molti altri turisti italiani e stranieri, uno dei modi più veloci per raggiungere il porto di Civitavecchia è partire dall'aeroporto di Roma Fiumicino. Magari, a seguito del proprio atterraggio a Roma, ci si vorrà dedicare a un giro della città mentre, nel caso in cui il proprio viaggio vorrà essere diretto, dall'aeroporto verso il porto, ecco quali saranno i mezzi da considerare per il proprio spostamento.

Treno

Prima tipologia di spostamento utile, per tutti coloro che dovranno raggiungere il porto di Civitavecchia a partire dall'aeroporto di Roma Fiumicino, riguarda naturalmente il treno. Si tratta di una delle tipologie di viaggio più gettonate, considerando soprattutto che nell'aeroporto di Roma esiste un treno, il Leonardo Express, che garantisce lo spostamento verso la città di Roma, potendo raggiungere comodamente la stazione di Roma Termini. Il viaggio in questione ha la durata di circa 30 minuti e, seguendo una tratta unica, sarà possibile spostarsi in maniera molto veloce, potendo approfittare anche di un'alta frequenza degli spostamenti in treno. Arrivati alla stazione di Roma Termini, ci si potrà spostare direttamente verso la stazione di Civitavecchia, raggiungendo la stazione di Roma Trastevere o effettuando un collegamento diretto molto rapido, oltre che piuttosto economico.

Autobus

Dal momento che sono state citate le stazioni di Roma Termini e Roma Trastevere, non si può non considerare anche l'autobus tra i mezzi di trasporto pubblico di cui servirsi per il proprio spostamento verso il porto di Civitavecchia. Si tratta di un mezzo sicuramente meno rapido del treno ma, comunque, funzionale e soprattutto più economico, per tutti coloro che non hanno grandi disponibilità in termini prettamente economici. La disponibilità di autobus a Roma è molto elevata in termini quantitativi, dal momento che nella città sono presenti diverse linee, di cui alcune impegnate nel trasporto da e per l'aeroporto.

Tuttavia, la scelta della linea più adatta alle proprie esigenze dovrà avvenire soltanto a seguito di un opportuno check della mappa di Roma: in questo modo, sarà possibile stabilire la rete utile di collegamenti per raggiungere il porto di Civitavecchia in maniera comoda, comprendendo se dovranno essere effettuati cambi e quale sia la durata media del proprio viaggio, considerando che, generalmente e in assenza di ritardi o intoppi, un viaggio dall'aeroporto di Roma Fiumicino alla stazione di Roma Termini ha una durata di circa 45 minuti.

Trasporti privati

Soluzione molto comoda, per coloro che non sono esperti dei collegamenti attraverso mezzi pubblici nella città di Roma, può essere rappresentata dalla possibilità di servirsi dei trasporti privati. Si tratta di una realtà molto consolidata, che garantisce lo spostamento rapido verso il porto di Civitavecchia grazie alla presenza di mezzi già presenti in aeroporto, che attendono il turista, si occupano del suo spostamento e alleggeriscono anche del peso dei bagagli, soprattutto quando si parte per una crociera di più giorni o settimane. I servizi disponibili in tal senso sono numerosi: si parte dai NCC fino a considerare il car sharing, passando per opzioni più comode, come il civitavecchia cruise transfer che garantisce un trasporto veloce, sicuro e non troppo dispendioso dal punto di vista economico.