Comunali a Bari, nella corsa a consigliere Maurodinoia è la più suffragata

La leader di Sud Al Centro ha quasi superato le 5 mila preferenze, nel PD vola Vaccarella, Picaro supera Romito

lunedì 27 maggio 2019 23.28
A cura di Elga Montani
Ora che la corsa a sindaco ha un risultato quasi definitivo si iniziano a fare i conti per capire chi farà parte del consiglio comunale. Ricordiamo che a Bari sono 36 i consiglieri, e che nel 2014 la maggioranza aveva ottenuto 22 seggi suddivisi tra i diversi partiti della coalizione con il PD che aveva potuto contare su 9 posti, seguito da Decaro per Bari e Decaro Sindaco, entrambi con 4 posti. L'opposizione aveva portato a casa 13 seggi più quello preso da Di Paola.

Mentre prosegue lo scrutinio possiamo vedere come giunti alla rilevazione di 291 sezioni su 345 per quanto riguarda le liste, il candidato più suffragato è Anita Maurodinoia con 4905 preferenze lanciata a superare le 5 mila. Nel PD in testa Elisabetta Vaccarella con quasi 2 mila voti incalzata da Pietro Petruzzelli e Paola Romano. L'assessore Carla Palone in Decaro Sindaco è al primo posto con 1346 voti, mentre in Decaro per Bari Vito Lacoppola è in testa ma tallonato da Albenzio e Anaclerio.

Nell'opposizione stupisce nella Lega vedere Michele Picaro battere Fabio Romito, mentre in Forza Italia nessun candidato arriva ai mille voti e il più votato al momento è Ciaula con 692 preferenze. In Fratelli d'Italia non stupisce Melchiorre primo. ma con soli 845 voti.

Nel Movimento 5 Stelle invece i voti sono abbastanza distribuiti tra i candidati con il primo della lista, Antonello Delle Fontane, che svetta sugi altri con 618 voti.