Comune di Bari, partono i primi 18 tirocini del progetto F.LA.P.S.

L'iniziativa destinata a persone in condizioni di svantaggio sociale ed economico

venerdì 29 novembre 2024 11.23
Prende il via il progetto BA4.4.8.1.c. "Inserimento lavorativo di persone in stato di svantaggio sociale e/o economico - F.La.P.S." del Comune di Bari, con l'attivazione dei primi tirocini di inclusione sociale, finanziati con il PN Metro PLUS 2021/2027.
Nella giornata di oggi, presso gli uffici comunali di via Crisanzio, sono stati convocati i primi 18 tirocinanti che dal 1° dicembre inizieranno il loro percorso di sei mesi, con un impegno settimanale di 25 ore, presso gli enti iscritti al Catalogo dei soggetti ospitanti F.La.P.S. (Formazione LAvoro Persone Svantaggiate).

Presenti all'incontro la dirigente del settore Innovazione sociale M. Cristina Di Pierro e Giovanni Mezzina, PoeQ PN Metro Plus "Interventi inclusione lavorativa soggetti svantaggiati" e RUP dell'iniziativa, promossa nell'ambito della programmazione pluriennale del Comune di Bari. Nel solco del precedente progetto Welfare, terminato a settembre 2023, F.La.P.S. è dedicato a persone in condizione di svantaggio economico e sociale residenti nella città di Bari, di età compresa fra i 18 e 65 anni, segnalate dai Servizi sociali professionali dei Municipi, dello Sportello sociale della ripartizione Servizi alla persona e dalle equipe multidisciplinari dedicate alle misure di contrasto alla povertà e inclusione attiva; sono anche previste segnalazioni di giovani inseriti in percorsi riparativi della Giustizia minorile a cura dell'ufficio di Servizio sociale minorenni di Bari.
L'indennità riconosciuta è di € 600 mensili, per sei mesi.

Il Catalogo dei soggetti ospitanti F.La.P.S. conta ad oggi 35 enti che hanno richiesto complessivamente 120 posizioni per figure quali addetti all'accoglienza, segreteria, vendita, pulizia, aiuto cuoco, magazziniere, manutentori, banconisti.
In relazione alle prime 18 posizioni, al via a dicembre, sono già coinvolti 10 enti ospitanti.
Nell'area tematica del portale istituzionale "Lavoro e orientamento", è possibile visionare la modulistica e la documentazione del progetto, nonché il Catalogo degli enti ospitanti, le cui istanze potranno essere presentate con modalità "a sportello" entro il 31.12.2025. Gli enti che intendono partecipare all'avviso di manifestazione di interesse avranno a disposizione un servizio di assistenza tecnica per la predisposizione dell'istanza di candidatura e del progetto.
Il progetto BA.4.4.8.1.c "Inserimento lavorativo di persone in stato di svantaggio sociale e/o
economico" è finanziato con i fondi del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021/2027 nell'ambito del Piano operativo versione 1.0 approvato con Delibera n. 638 dell'11/08/2023, per un importo di 500.000 €. Il progetto prevede l'avvio a regime di circa 120 tirocini per l'inclusione sociale.