Comunità energetiche, presentato a Castellaneta Marina il libro di Stefano Monticelli

«BariEcoCity è in campo per accompagnare privati e pubbliche amministrazioni che intendono avviare questo percorso virtuoso»

domenica 4 settembre 2022 16.22
Presentato a Castellaneta Marina il primo libro sulle comunità energetiche, alla presenza dell'autore Stefano Monticelli.

Il libro evidenzia l'utilità di questo importante strumento di transizione energetica, ma anche di autosufficienza e autonomia. In un periodo di enorme rialzo dei costi del gas e del petrolio, e di prospettiva di razionamento, una delle possibili soluzioni immediate e a basso costo, è quella di autoprodurre e auto-consumare energia elettrica. E le comunità consentono questo, anche a chi non ha risorse economiche e spazi dove installare impianti di produzione di energia rinnovabile.

«BariEcoCity è in campo per accompagnare privati e pubbliche amministrazioni che intendono avviare questo percorso virtuoso e si candida per essere punto di riferimento e soggetto facilitatore - sottolineano dal direttivo dell'associazione -. Dal convegno e dalla presentazione è emersa l'urgenza e la necessità che il prossimo governo agisca su due versanti: quello di una più precisa e snella definizione normativa. E quello di un incremento degli incentivi economici a sostegno delle comunità energetiche. A tal proposito importanza cruciale riveste l'immediato sblocco e pubblicazione dei decreti attuativi e della compilazione di un testo unico che raccolga tutte le. normative e gli incentivi sulle rinnovabili, come del resto annunciato da Arera».