Conad-Auchan, ecco il piano di acquisizione. A Bari un contest per il nuovo nome

Doppio incontro a Roma tra sindacati e azienda, prossimi appuntamenti il 4, l'11 e il 23 settembre. Possibile un nuovo tavolo al Mise

lunedì 2 settembre 2019
È stato presentato il 27 agosto scorso da Conad il piano per l'acquisizione della rete vendita Auchan. In una prima fase si prevede la cessione alle cooperative di 110 punti vendita per un totale di 5.700 dipendenti entro febbraio 2020; nel mese di ottobre 2019 è prevista la presa in carico dei primi 40 punti vendita nelle regioni Lazio, Lombardia, Marche, Abruzzo, ed Umbria (per un totale di circa 1.400 dipendenti); nel primo trimestre 2020, ci potrebbe essere un ulteriore passaggio di altri 30 punti vendita.

Alcune criticità sono però emerse nell'incontro tra sindacati e azienda: il piano, infatti, è entrato nel dettaglio solo delle prospettive dei punti vendita che hanno un andamento positivo, senza nessuna specifica su dove e quando verranno fatti gli interventi nel resto della rete vendita ne quali siano gli investimenti necessari. Filcams Cgil sottolinea che: «È molto grave che non sia stato presentato nessun focus sugli Ipermercati che al momento sono fuori dal perimetro delle prime cessioni a Conad. È necessario quindi fare chiarezza sulla reale volontà di farsi carico di questa parte della rete vendita in cui lavorano più di 8000 persone. Altro punto critico è la mancanza di prospettive occupazionali dei lavoratori delle sedi e della logistica».

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità di avere maggior chiarezza sul piano complessivo, volendo scongiurare che l'operazione possa portare Conad a scegliere la parte migliore della rete vendita, isolando quindi le criticità senza garantire la salvaguardia occupazionale.

Nell'incontro del 30 è stato dichiarato che si sta rivedendo l'organizzazione interna delle varie figure di responsabilità, questo dovrebbe dare una risposta alla richiesta delle organizzazioni sindacali di avere degli interlocutori di riferimento per la gestione delle relazioni sindacali ordinarie. Inoltre al momento si registrano problematiche con l'approvvigionamento delle merci dovute al cambio, che Conad cercherà di tamponare sfruttando la sua rete di vendita. Inoltre l'azienda ha portato una prima bozza di accordo quadro, mentre i sindacati auspicano che, passata questa fase di confronto, si possa tornare a richiedere un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico.

Prossime date di incontro previste per i giorni 4, 11 e 23 Settembre 2019. Intanto i due grandi ipermercati della rete presenti nel barese, l'Auchan di Casamassima e quello di Modugno hanno lanciato via social una campagna per far scegliere agli utenti il nuovo nome.