Vasco Rossi sold-out a Bari: 100.000 per un concerto "Senza Parole"
Questa sera si replica: dalle 21.00 il Komandante torna sull'imponente palco del San Nicola. Caos parcheggi e biglietti falsi. La scaletta del concerto
domenica 17 giugno 2018
10.00
Una scenografia imponente, un set tecnico ricco e sofisticato con tante "frequenze basse" trasmesse da un impianto audio potentissimo e - soprattutto - la voce in gran forma del Komandante hanno lasciato "Senza parole" i 50.000 della prima delle due tappe a Bari del Vasco Rossi NonStopLive 2018.
L'impianto al San Nicola di Bari è potente, in grado di trasmettere al pubblico emozioni sonore ricche di frequenze basse e vibrazioni. La line up di Vasco è in costante mutamento e i cambiamenti sono iniziati oltre vent'anni fa, prima con l'arrivo della chitarra di Stef Burns, un mito, poi con quel geniale musicista che è Frank Nemola, fino all'ultima e felice entrata, Vince Pàstano, tra i più interessanti chitarristi di oggi. Il cambiamento prosegue in linea con la scelta fatta con Guido Elmi già da tempo, e nasce dall'esigenza di non annoiarsi. A questo punto la band "migliore al mondo" è così composta: Basso Claudio Golinelli*, Il Gallo - Batteria Matt Laug, - Chitarra Stef Burns - Chitarra Vince Pàstano - Tastiere Alberto Rocchetti - Tastiere, Tromba Frank Nemola - Cori , Percussioni, Pianoforte, Chitarra …Beatrice Antolini. *Come noto, durante le prove a Lignano, il Gallo (Claudio Golinelli) è stato ricoverato in ospedale a Udine e non potrà quindi essere presente sul palco alle prime date del tour. Vasco, naturalmente preoccupato per la sua salute gli augura di stare presto bene, intanto, però, assieme alla band si è subito messo al lavoro con Andrea Torresani, bassista milanese e musicista di grande qualità, che si è studiato tutto il concerto "in una notte.
Questa sera si replica. Dalle 21.15 Vasco Rossi tornerà sull'imponente palco del San Nicola di Bari per intrattenere i 50.000 della seconda serata. Anche questa sold-out.
Il Tour di Vasco
Chi segue i concerti di Vasco Rossi lo sa bene: c'è un "prima" e un "dopo" Modena Park. Il più grande raduno rock della musica italiana , del 1 luglio scorso, è l'inevitabile spartiacque. Chiuso un ciclo, quello dei suoi primi 40 anni di palco, Vasco è entrato in una nuova dimensione della sua vita artistica. Con ritrovata energia, voglia di mettersi in gioco e di sperimentare. Non è proprio il tipo da sedersi sugli allori e, soprattutto, non ama ripetersi. Forte delle sue canzoni (può contare su un cospicuo numero di brani "condivisi" da più generazioni contemporaneamente) , si sente oggi " liberato da vincoli e libero di fare quello che ho voglia di fare". Cioè, andare in giro e "portare un po' di gioia". Da quest'anno è Vasco Non Stop, riparte dalle sue canzoni e dagli stadi, da nord a sud: doppi stadi a Torino (debutto il 1 giugno), Padova, Roma e Bari, per concludere il tour a Messina, un importante ritorno molto atteso in Sicilia. I biglietti del tour sono esauriti da tempo, l'intero tour di Vasco è sold out.Lo show di Vasco
Il grande spettacolo di Vasco "rotola giù perfettamente", per due ore e mezzo circa di puro godimento. Il "guaio" è che non ci stanno mai tutte le sue canzoni, solo una 30ina ma "quelle giuste" che le rappresentano tutte. Messaggio forte e chiaro con la botta iniziale di "Cosa succede in città", brano di grande attualità, scritto nel 1985 dopo un lungo periodo di turbolenze e kaos. Qui è rivisitato in chiave metal industrial come l'altro brano ripescato dai favolosi anni '80 : "Fegato spappolato", in omaggio e con una citazione ai Metallica ("Enter sandman"). E come "Domenica lunatica". Concerto rigoroso e duro, suoni compatti, momenti di hard rock e ballate struggenti, come "Adesso che tocca a me" e "Stupido hotel" pilastro del 2001, che non si sentivano da un po'. I medley sono 3: Rock (con il mashup di "Delusa"), Elettro-Dance e Acustico.I numeri del palco del Vasco Rossi NonStopLive 2018
Il palco ha un ingombro totale in larghezza di 70 con una profondità del boccascena di 19 metri ed una altezza di 22 metri. Sono necessarie 80 tonnellate di zavorre in cemento per sostenere le strutture. Video di grande impatto visivo su 600 metri quadri totali di monitor: alcuni sono fissi, altri in movimento. 1.000 luci al 90% in tecnologia LED. 50 laser, 24 fiamme. Mezzo milione di watt la potenza sonora installata. Per la realizzazione di ogni spettacolo lavorano 231 persone.L'impianto al San Nicola di Bari è potente, in grado di trasmettere al pubblico emozioni sonore ricche di frequenze basse e vibrazioni. La line up di Vasco è in costante mutamento e i cambiamenti sono iniziati oltre vent'anni fa, prima con l'arrivo della chitarra di Stef Burns, un mito, poi con quel geniale musicista che è Frank Nemola, fino all'ultima e felice entrata, Vince Pàstano, tra i più interessanti chitarristi di oggi. Il cambiamento prosegue in linea con la scelta fatta con Guido Elmi già da tempo, e nasce dall'esigenza di non annoiarsi. A questo punto la band "migliore al mondo" è così composta: Basso Claudio Golinelli*, Il Gallo - Batteria Matt Laug, - Chitarra Stef Burns - Chitarra Vince Pàstano - Tastiere Alberto Rocchetti - Tastiere, Tromba Frank Nemola - Cori , Percussioni, Pianoforte, Chitarra …Beatrice Antolini. *Come noto, durante le prove a Lignano, il Gallo (Claudio Golinelli) è stato ricoverato in ospedale a Udine e non potrà quindi essere presente sul palco alle prime date del tour. Vasco, naturalmente preoccupato per la sua salute gli augura di stare presto bene, intanto, però, assieme alla band si è subito messo al lavoro con Andrea Torresani, bassista milanese e musicista di grande qualità, che si è studiato tutto il concerto "in una notte.
Biglietti falsi e parcheggiatori abusivi
Se l'organizzazione è stata perfetta all'interno, qualcosa non ha funzionato all'esterno dello Stadio San Nicola di Bari. Oltre agli immancabili parcheggiatori abusivi e ad un parcheggio ufficiale organizzato malissimo (prezzo 10 euro, uscite bloccate dalle auto parcheggiate) il caos è stato alimentato dai biglietti falsi in circolazione: acquistati da siti con indirizzi internet "simili" a quelli dei canali ufficiali hanno lasciato fuori dai cancelli tanti spettatori convinti di aver acquistato un titolo valido per la serata.Questa sera si replica. Dalle 21.15 Vasco Rossi tornerà sull'imponente palco del San Nicola di Bari per intrattenere i 50.000 della seconda serata. Anche questa sold-out.
La scaletta del Vasco Rossi NonStopLive 2018
- Cosa succede in città
- Deviazioni
- Blasco Rossi
- E adesso che tocca a me
- Come nelle favole
- Fegato fegato spappolato
- Medley rock: mashup "Delusa"
- Vivere non è facile
- Sono Innocente
- La fine del millennio
- C'è chi dice no
- Gli Spari Sopra
- Stupido Hotel
- Siamo Soli
- Domenica Lunatica
- Il mondo che vorrei
- Medley Elettro Dance
- Rewind
- Un mondo migliore
- Medley Acustico
- Senza Parole
- Vivere
- Sally
- Siamo solo noi
- Vita Spericolata
- Canzone
- Albachiara