Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone eletta presidente. Prima donna nella storia

Nella seduta d'esordio della legislatura l'esponente del Pd riceve 32 voti favorevoli, 18 schede bianche e una nulla

giovedì 26 novembre 2020 14.36
Con 32 voti favorevoli, 18 schede bianche e una nulla, Loredana Capone è stata eletta presidente del Consiglio regionale della Puglia per la XI legislatura. Nella giornata di oggi la prima seduta dopo le elezioni regionali del 20-21 settembre.

La candidatura della consigliera Capone, prima donna nei 50 anni di vita della Regione, è stata avanzata dal capogruppo Pd Filippo Caracciolo, il quale ha rivolto un invito a un voto favorevole a tutta l'assemblea regionale.

Invito, tuttavia, non raccolto dall'opposizione di centro destra, i cui capigruppo Ignazio Zullo (Fd'I), Davide Bellomo (Lega), Giandiego Gatta (FI) e Paolo Pagliaro (La Puglia domani), nelle loro dichiarazioni di voto hanno espresso il loro voto di astensione, pur riconoscendo lo spessore politico e le capacità operative di Loredana Capone che in precedenza ha svolto anche importanti funzioni assessorili.

Si sono astenuti, invece, dalla dichiarazione di voto i consiglieri del Gruppo M5S.

«Che gioia l'elezione di Loredana Capone a presidente del Consiglio regionale della Puglia - esulta Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Per la prima volta nella storia una donna assume il ruolo di presidente dell'assemblea che rappresenta la sovranità popolare e democratica dei pugliesi. La presidente è brava, esperta, competente, è un avvocato in gambissima, una mamma e una moglie straordinaria, ha guidato con intelligenza diversi assessorati tutti assai importanti e soprattutto incarna nitidamente i valori e i sentimenti della terra di Puglia. Sono felice che i consiglieri l'abbiano eletta accogliendo il mio auspicio».