Contraffazione, polizia locale e Indicam in piazza Ferrarese per spiegare ai cittadini i rischi e come riconoscere i prodotti falsi

Maglie, borse, portafogli e orologi sono i più falsificati. Chi compra contraffatto rischia fino a 7mila euro di sanzione

giovedì 12 settembre 2024 12.28
A cura di Rosanna Luise
Un giro d'affari di circa 7 miliardi e mezzo di euro con un danno ingente nei confronti di chi acquista il prodotto originale e di chi lo vende rispettando le regole del mercato e della legalità. È questo il resoconto annuale, fornito ai nostri microfoni dalla Polizia locale di Bari, del mercato della merce contraffatta.

Tra i prodotti più richiesti ci sono: borse, t-shirt, borselli, occhiali e portafogli delle grandi firme nazionali e mondiali.

Per informare la cittadinanza sui rischi del contraffatto e su come evitare di cadere nella sua trappola, da stamattina e fino alle 18 di oggi pomeriggio, è stato allestito un gazebo in piazza del Ferrarese dove gli agenti della Polizia locale di Bari in collaborazione con Indicam, la principale associazione italiana per la tutela dei diritti di proprietà industriale che annovera tra i propri associati i maggiori esponenti del luxury brand italiani e internazionali, sono a disposizione dei cittadini per far conoscere i prodotti contraffatti, insegnargli come riconoscere un falso e soprattutto spiegare i rischi per chi acquista un prodotto contraffatto.

"Oggi qui c'è un punto d'incontro per coinvolgere i cittadini e renderli più consapevoli del mondo che gira attorno alla contraffazione - spiega il comandante della polizia locale, Michele Palumbo - Si tratta di un giro d'affari di circa 7 miliardi e mezzo di euro, oltre ad essere una sleale concorrenza nei confronti dei commercianti che sono onesti nel vendere i prodotti originali. Chi acquista un prodotto contraffatto, se scoperto, può essere sanzionato con una sanzione che va dai 300 euro ai 7mila euro".

Un mercato ancora fiorente quello della contraffazione che però potrebbe andare verso il declino grazie ad una maggiore consapevolezza da parte di chi acquista. Nello specifico a spiegare come fare per riconoscere i prodotti contraffatti e le regole di base per evitare di acquistare merce falsa è stata Sara Zannelli, marketing and Event Manager di Indicam.

"
Noi di Indicam - spiega Sara Zannelli, marketing and Event Manager di Indicam - da anni cerchiamo di coinvolgere il cittadino alla lotta al mercato della contraffazione. Un mercato che esiste perché c'è una domanda e c'è un offerta e per questo noi oggi dobbiamo coinvolgere i cittadini alla lotta alla contraffazione come attori attivi. Ci tengo a sottolineare che per distinguere un prodotto contraffatto ci sono delle regole tra cui quella fondamentale del luogo d'acquisto: bisogna evitare sia di acquistare ad un prezzo troppo basso sia acquistare in luoghi inusuali come bancarelle o in spiaggia. Inoltre occorre sempre verificare le particolarità del prodotto".