Controlli della Polizia Locale sui mezzi pesanti: multe per 80mila euro

Le verifiche sono state effettuate dagli agenti del Comando in collaborazione con i tecnici della Motorizzazione Civile

domenica 24 novembre 2024 10.01
A cura di Nicola Miccione
Nuovi controlli, nella giornata di venerdì scorso, del Nucleo Autotrasporto della Polizia Locale di Bari coi tecnici della Motorizzazione Civile sui veicoli cosiddetti "pesanti", con una massa a pieno carico superiore alle 6 tonnellate. Sono state 12 le violazioni contestate, per un totale di quasi 80mila euro di multe contestate.

Sono stati controllati 27 veicoli pesanti con 12 violazioni contestate. 3 quelle riscontrate dagli uomini del dirigente generale Michele Palumbo per le irregolarità sull'utilizzo del tachigrafo digitale che misura la velocità dei veicoli e in particolar modo i tempi di riposo dei conducenti dei mezzi pesanti (con 3 patenti di guida ritirate). 1 sanzione ha riguardato le modalità del trasporto delle merci pericolose (ADR), mentre 3 sono riferite al mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo.

5, infine, le violazioni in materia di somministrazione transnazionale di lavoro ad autisti di nazionalità straniera per un totale di quasi 80mila euro, ovvero il valore delle sanzioni amministrative contestate. «Massima l'attenzione della Polizia Locale di Bari con I tecnici ministeriali su questa categoria di veicoli in circolazione visto l'indice di incidentalità in salita negli ultimi mesi». I controlli congiunti coi tecnici della Motorizzazione Civile continueranno durante le prossime settimane.

«La sicurezza stradale passa in primis dal controllo dei veicoli cosiddetti "pesanti" che attraversano il territorio comunale ed il rispetto delle prescrizioni previste dalla legge per questa categoria di conducenti professionali è fondamentale e prevede sanzioni pesanti anche per i trasportatori responsabili della commessa».