Controllo della velocità con il telelaser, già 192 le multe elevate a Bari

Il 70% delle violazioni contestate riguarda il superamento del limite di non oltre 10 km/h

giovedì 1 settembre 2022
Sono 192 le violazioni contestate direttamente ai trasgressori dalla polizia locale di Bari da quando è stata introdotta la tecnologia del telelaser sulle strade cittadine. Uno strumento che permette di sanzionare il superamento del limite massimo della velocità, art. 142 del c.d.s., e che già ha fatto registrare quasi 200 multe nelle due settimane di controlli specifici predisposti dal 15 al 31 agosto nel centro abitato.

Il 70% delle violazioni riguarda il superamento di non oltre i 10 km/h (comma 7), il restante nella fascia tra 10 e 40 km/h (comma 8) , e solo 4 contestazioni per il superamento di oltre 40 km/h. La velocità rilevata tiene conto della tolleranza minima di 5 km/h sulla velocità effettiva del veicolo.

Inoltre il servizio della polizia locale prevede il fermo immediato del veicolo e la contestazione immediata al conducente del mezzo, con prova documentale del rilevamento che viene conservato agli atti del verbale elevato.

Le strade oggetto del controllo e del monitoraggio sono state individuate in tutti i Municipi comunali ed è prevista una rotazione periodica su tutte le arterie cittadine. La finalità è promuovere la sicurezza stradale sulle nostre strade e prevenire comportamenti scorretti alla guida.

Contestualmente alle violazioni contestate sono state accertate (in particolare) anche 12 violazioni per superamento della linea longitudinale continua, 7 contestazioni per omessa revisione periodica del veicolo e un veicolo sorpreso a circolare privo della copertura assicurativa.

I controlli proseguiranno naturalmente nelle prossime settimane in tutte le fasce orarie.