Coronavirus e abbandono degli animali, a Bari due cagnolini gettati nella spazzatura

I cuccioli sono stati recuperati a San Girolamo e adottati da nuove famiglie, dopo essere già passati dal canile sanitario

mercoledì 25 marzo 2020 18.11
Continua in questi giorni il triste fenomeno dell'abbandono degli animali domestici, cavalcando anche la paura (infondata) che questi possano veicolare il contagio da Coronavirus. Dopo la denuncia delle associazioni animaliste dei giorni scorsi, a Bari sono stati abbandonati altri due cuccioli di cane, ritrovati in una busta dell'immondizia nel quartiere San Girolamo.

cani abbandonati



A scriverlo è il sindaco Antonio Decaro: «Per fortuna sono stati adottati da due famiglie che hanno scelto di accoglierli a casa e prendersi cura di loro. Una storia a lieto fine se si aggiunge anche che prima di arrivare a casa di queste famiglie, i due cuccioli, avevano trovato rifugio nel canile sanitario cittadino grazie al lavoro di un gruppo di volontari», dice il primo cittadino.

Il sindaco, poi, rassicura sul fatto che gli animali domestici possano trasmettere il Covid-19: «Sono tanti i cani che vengono abbandonati per strada in questi giorni perché si sta diffondendo un pericoloso allarmismo sul fatto che gli animali domestici, il cane in particolare, abbiano un ipotetico ruolo nella trasmissione del virus all'uomo - prosegue Decaro. Non c'è nessuna prova scientifica di questo, secondo gli esperti».

Infine un appello: «Teniamo stretti a noi i nostri animali domestici che ci vogliono bene sempre e che soprattutto in questo momento difficile hanno un ruolo importante per le nostre famiglie, i bambini e spesso sono l'unica compagnia per anziani che vivono in solitudine», conclude il sindaco.