Coronavirus, l'Urp comunale di Bari fa il bilancio: 12mila le chiamate ricevute
Il traffico telefonico ha raggiunto anche picchi di 450 contatti al giorno nelle fasi più acute dell'emergenza
giovedì 14 maggio 2020
14.56
Più di 12mila telefonate dai cittadini per richiedere informazioni sui servizi comunali durante l'emergenza Coronavirus. A oltre due mesi dall'inizio dell'emergenza sanitaria, l'attività di informazione svolta dall'Urp - Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Bari in favore dei cittadini, costretti a casa, è stata garantita dal potenziamento del servizio di call center, tuttora operativo in modalità smart, con 14 linee deviate su telefoni cellulari.
«Non è stato semplice - afferma la dirigente dell'URP Ilaria Rizzo - riorganizzare in tutta fretta un servizio di orientamento e consulenza, nato per garantire un confronto diretto con le persone e assicurare la correttezza di informazioni in costante aggiornamento da parte delle autorità competenti. Nel momento più critico dell'emergenza, gli operatori hanno assicurato il servizio ininterrottamente anche nei gironi di Pasqua e nei weekend, raggiungendo dei numeri davvero incredibili. Ad oggi abbiamo superato le 12mila telefonate, con picchi di oltre 450 telefonate al giorno, numeri che attualmente non registrano alcun decremento e di cui l'80% riguarda l'emergenza Covid».
Sin dall'inizio dell'emergenza sanitaria 23 operatori dell'URP assicurano dalle loro postazioni domestiche un servizio puntuale di informazione e orientamento. Si aggiornano in videoconferenza tutte le mattine prima di aprire al pubblico le linee telefoniche, prese ininterrottamente d'assalto, e si confrontano costantemente in chat tra loro, con i colleghi dei vari uffici e con gli assistenti sociali, anch'essi in smart working.
«Malgrado le oggettive difficoltà - aggiunge la dirigente - dovute ai limiti tecnologici, al sovraccarico delle linee e al forte stress emotivo, i nostri operatori continuano a mantenere alta la qualità professionale e umana, offrendo anche conforto e, a volte, supporto psicologico a persone sole e disperate, in gravi difficoltà economiche o sanitarie"»
recapiti Call center:
☎ 080/5772392 080/5774839 080/5772473 080/5774645 080/5775415 080/5772390 - 080/5772391 080/5772393 - 080/5772274
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
Ufficio Relazioni con il Pubblico Servizi Demografici
☎ 080/5773393 - 080/5773394
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Ufficio Relazioni con Pubblico Servizi alla Persona
☎ 080/5772526 – 080/5772527
Dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Ufficio Relazioni con il Pubblico Tributi
☎ 080/5773548
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì dalle 15.30 alle 17.00
mail:
urp@comune.bari.it
«Non è stato semplice - afferma la dirigente dell'URP Ilaria Rizzo - riorganizzare in tutta fretta un servizio di orientamento e consulenza, nato per garantire un confronto diretto con le persone e assicurare la correttezza di informazioni in costante aggiornamento da parte delle autorità competenti. Nel momento più critico dell'emergenza, gli operatori hanno assicurato il servizio ininterrottamente anche nei gironi di Pasqua e nei weekend, raggiungendo dei numeri davvero incredibili. Ad oggi abbiamo superato le 12mila telefonate, con picchi di oltre 450 telefonate al giorno, numeri che attualmente non registrano alcun decremento e di cui l'80% riguarda l'emergenza Covid».
Sin dall'inizio dell'emergenza sanitaria 23 operatori dell'URP assicurano dalle loro postazioni domestiche un servizio puntuale di informazione e orientamento. Si aggiornano in videoconferenza tutte le mattine prima di aprire al pubblico le linee telefoniche, prese ininterrottamente d'assalto, e si confrontano costantemente in chat tra loro, con i colleghi dei vari uffici e con gli assistenti sociali, anch'essi in smart working.
«Malgrado le oggettive difficoltà - aggiunge la dirigente - dovute ai limiti tecnologici, al sovraccarico delle linee e al forte stress emotivo, i nostri operatori continuano a mantenere alta la qualità professionale e umana, offrendo anche conforto e, a volte, supporto psicologico a persone sole e disperate, in gravi difficoltà economiche o sanitarie"»
Di seguito si riepilogano i contatti dell'Ufficio relazioni con il pubblico:
recapiti Call center:
☎ 080/5772392 080/5774839 080/5772473 080/5774645 080/5775415 080/5772390 - 080/5772391 080/5772393 - 080/5772274
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
Ufficio Relazioni con il Pubblico Servizi Demografici
☎ 080/5773393 - 080/5773394
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Ufficio Relazioni con Pubblico Servizi alla Persona
☎ 080/5772526 – 080/5772527
Dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Ufficio Relazioni con il Pubblico Tributi
☎ 080/5773548
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì dalle 15.30 alle 17.00
mail:
urp@comune.bari.it