"CorriAMO in salute", attività fisica e cura del corpo a braccetto a Palese

L'evento non agonistico in programma domenica, chi vuole oggi potrà effettuare uno screening del sovrappeso

venerdì 26 aprile 2019
"CorriAMO in salute", l'evento podistico amatoriale organizzato dalla Pro Loco di Palese è in programma domenica 28 aprile a partire dalle ore 9. Obiettivo dell'iniziativa, aperta a tutti, è sensibilizzare la popolazione sulla cura della salute, un traguardo che si può raggiungere anche attraverso un'attività fisica semplice, come il podismo non agonistico.

Domani, sabato 27 aprile, dalle 9.30 alle 13, nei locali del lascito Garofalo, i partecipanti al raduno potranno effettuare uno screening per il diabete e la valutazione del sovrappeso sotto la direzione del dottor Roberto Moretti, il quale durante la presentazione dell'evento ha spiegato che l'obesità incide pesantemente sulla salute dell'individuo già durante l'infanzia e che purtroppo la Puglia si colloca ai primi posti nella graduatoria nazionale dell'obesità infantile. Si rende quindi necessario un progetto di educazione alimentare che coinvolga le scuole e le famiglie, per individuare e promuovere un corretto stile di vita.

L'appuntamento per i partecipanti è alle ore 9 di domenica, presso il circolo dei Finanziari, sul rettilineo del lungomare Tenente Massaro 16 (partenza e arrivo), e comprende una corsa/camminata non competitiva, su due distanze, di cinque e dieci chilometri.

Di seguito, il percorso: andata - via Noviello, lungomare Cristoforo Colombo, rotatoria Santo Spirito con l'intersezione di piazza dei Mille; ritorno: lungomare Cristoforo Colombo, via Noviello, lungomare Tenente Massaro, via Pizzillo, complanare direzione Bari, via Cola di Cagno, via Ugo Lorusso, lungomare Tenente Massaro. Arrivo al circolo dei Finanziari. Il percorso più breve partirà dal circolo dei Finanziari; proseguirà per il lungomare e il molo, e si concluderà presso il circolo.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, domenica 27 aprile, dalle ore 8 alle ore 13, fino al termine della gara, è istituito il divieto di transito, lungo il seguente itinerario: lungomare Ten. Massaro n. 16 c/o il Circolo dei Finanziari (raduno podisti), lungomare Ten. Noviello, lungomare C. Colombo, rotatoria - piazza Dei Mille. Ritorno: lungomare C. Colombo, l.re Ten. Noviello, lungomare Ten. N. Massaro, lungomare U. Lorusso, via Cola Di Cagno, complanare direzione Palese, via Pizzillo, lungomare Lorusso, l.re Massaro.