Corso di Carbonara, marcia indietro del Comune. Si riapre al traffico

Fallito l'esperimento della pedonalizzazione partito nel 2017 e mai piaciuto a cittadini e commercianti

giovedì 2 luglio 2020 10.20
Corso Vittorio Emanuele a Carbonara di Bari non sarà più pedonale e riapre al traffico. L'esperimento partito nel 2017 è fallito e il Comune fa marcia indietro. A comunicarlo il consigliere comunale della Lega Fabio Romito sulla sua pagina Facebook.

«Vittoria, riapre il corso - scrive Romito - Oggi Decaro ammette che la pedonalizzazione è stato un fallimento. In questi anni, però, quante aziende sono scomparse? Quante sono state ridotte alla miseria? Per noi territorio vuol dire ascolto. Per loro vuol dire solo imposizioni. Oggi celebriamo una vittoria, ma con tanta amarezza».

La riapertura del corso a Carbonara segue la riunione della commissione congiunta che pochi giorni fa ha discusso proprio della viabilità su corso Vittorio Emanuele, e nella quale la seconda commissione, in vista della misura open space-A STARE che tra le varie azioni prevede un intervento di pedonalizzazione di piazza Santa Maria del Fonte a Carbonara, aveva suggerito la riapertura del transito su corso Vittorio Emanuele formulando una proposta.

Nell'occasione, come sottolineato dal presidente del Muncipio IV, Grazia Albergo: «Il Sindaco ha ricordato che l'intervento di pedonalizzazione intendeva riqualificare il centro storico e favorire l'occupazione di suolo pubblico da parte delle attività commerciali presenti sulla strada e si è detto disponibile ad effettuare un sopralluogo. Anche l'assessore Galasso, recepite le nostre indicazioni e sollecitazioni, ha concordato la necessità di fare un sopralluogo insieme alla polizia municipale».