Costa Ripagnola, la Procura di Bari apre un'inchiesta

I carabinieri forestali in Regione per acquisire i documenti relativi alle autorizzazioni a costruire

domenica 25 agosto 2019 13.42
La Procura di Bari apre un'inchiesta in merito al progetto che prevede la realizzazione di un villaggio turistico nei trulletti di Costa Ripagnola, fra Cozze e Polignano. La questione negli ultimi mesi è stata oggetto di aspre polemiche politiche e sociali, tant'è che la Regione Puglia ha avviato il riesame dei documenti relativi alle autorizzazioni a costruire concesse a Serim srl.

Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, la magistratura vuole vederci chiaro sull'iter che ha portato alla concessione del Provvedimento autorizzativo unico regionale (Paur), a seguito del quale anche il Comune di Polignano ha autorizzato a costruire. Su delega della Procura di Bari, infatti, i carabinieri forestali hanno acquisito nella sede dell'assessorato all'Ambiente della Regione Puglia una copia del fascicolo relativo al procedimento; i militari sono entrati in possesso anche della relazione con cui il direttore del dipartimento, Barbara Valenzano, ha ipotizzato le possibili anomalie.

L'azienda che ha ottenuto il permesso di realizzare i lavori sostiene che quello su Costa Ripagnola sarà un intervento di basso profilo, senza cemento ma solo con passerelle ed elementi facilmente rimovibili.