Covid, aumentano i casi in provincia di Bari. Tre sindaci chiudono le piazze

Si tratta di Altamura, Monopoli e Noicattaro, dove i primi cittadini hanno preso provvedimenti per contenere la diffusione del virus

mercoledì 11 novembre 2020 11.53
Aumentano i casi Covid-19 in provincia di Bari, e i sindaci corrono ai ripari per evitare l'ulteriore diffusione del contagio e il rischio assembramento. leri il Viminale ha inviato una circolare alle prefetture chiedendo la convocazione d'urgenza di comitati per l'ordine e la sicurezza per programmare con i sindaci ulteriori misure anti-contagio aumentando i controlli e disponendo eventuali chiusure di piazze e strade. A Bari la riunione in Prefettura si tiene stamattina con il sindaco della Città metropolitana Antonio Decaro.

Intanto i sindaci stanno già provvedendo. Dopo l'ordinanza della sindaca di Altamura, Rosa Melodia, che ha chiuso 14 luoghi a causa dei troppi contagi, ben 1.121, anche i primi cittadini di Monopoli e Noicattaro hanno adottato analoghe misure.

A Monopoli, dove i casi positivi sono 152, compresi i 61 di una casa di riposo e i 12 del Monopoli calcio, il sindaco Angelo Annese ha disposto il divieto di stazionamento, con la sola facoltà di transito, dalle 17 alle 22, di otto piazze (S. Antonio, Falcone e Borsellino, XX Settembre, Via Procaccia parco giochi compreso skate park e campo basket, piazza Garibaldi, Milite Ignoto, S. Anna piazzetta Sacro Cuore).

Il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, dopo l'aumento dei contagi a 157 casi, ha chiuso undici luoghi della città (via Padre Tommaso Nicola Autiero, largo Pagano, largo Sacro Cuore, via Madre Chiesa, via Filippo Turati, via Pietro Nenni, via Giuseppe Mazzini, via Didonna, via Lamanna, via Mattei e il parco comunale Aldo Moro). Le nuove ordinanze comunali saranno in vigore fino al 3 dicembre. Solo per oggi, inoltre, a Noicattaro sono chiusi gli uffici comunali e il Comando di Polizia locale per sanificazione, dopo l'accertata positività al Covid di un dipendente comunale.