Cresce l'aeroporto di Bari, nuovo volo diretto per Vienna

Dal prossimo giugno la compagnia Wizz Air garantirà il collegamento diretto con l'Austria

mercoledì 10 gennaio 2018 0.36
L'aeroporto di Bari si arricchisce di un nuovo importante itinerario. Dopo la notizia di pochi giorni fa relativa all'attivazione di un volo diretto Bari-Mosca, ad unire ancora di più idealmente la comunità barese e quella russa, oggi arriva la notizia di un nuovo volo diretto per l'Austria. Sarà la compagnia low cost Wizz Air a garantire questo nuovo collegamento con Vienna a partire da giugno del prossimo anno.

«Dopo la conferma del volo di linea Bari Mosca - dichiara l'assessore regionale Loredana Capone - arriva un nuovo collegamento internazionale dall'aeroporto Karol Wojtyla di Bari Palese, quello per Vienna; lo scalo della capitale austriaca sarà raggiungibile a partire dal prossimo giugno sulle ali di Wizz Air. La Puglia è quindi sempre più collegata con le capitali europee che rappresentano un bacino importante per il turismo e che sono anche hub per altre destinazioni internazionali di lungo raggio. Una delle tappe del Buy Puglia Tour nel 2017 è stata proprio Vienna: al Museumsquartier , seconda tappa del roadshow nelle città europee. E adesso Vienna sarà collegata con voli diretti con quattro collegamenti settimanali».

«L'Austria ad oggi rappresenta il 3,8% del mercato estero in Puglia - sottolinea - ma mostra un trend di crescita dal 2010 del +44% e una permanenza media di 4,7 notti. Vieste, Ostuni e Fasano accolgono più del 50% dei pernottamenti dall'Austria in Puglia. Tra le altre località pugliesi maggiormente visitate anche Peschici, Ugento, Carovigno, San Giovanni Rotondo, Otranto e Gallipoli. Il turismo balneare domina nella scelta della tipologia di vacanza del viaggiatore austriaco, e quindi la Puglia ha le sue carte da giocare. La Puglia rappresenta una regione capace di coniugare mare, attività ed eventi sportivi (golf, equitazione, orienteering, sport acquatici, trekking etc.) e una vasta gamma di itinerari artistici e culturali disseminati sul territorio, in grado di offrire un ventaglio di proposte che spaziano dall'enogastronomico, al wellness, all'escursionismo».

«Il nuovo volo - conclude - rappresenta sicuramente un volano per il flusso turistico in Puglia dall'Austria, in particolare per i turisti senior e i cosiddetti "empty nester", genitori rimasti soli che si dedicano molto ai viaggi e ai quali la Puglia deve attrezzarsi a offrire mare, città d'arte, garantendo la sicurezza, efficienza nei servizi ed un giusto rapporto qualità/prezzo».