Crisi Bariblu, personale rischia licenziamento

Si cerca di trattare con i proprietari a causa dell'alto costo dell'affitto della struttura

mercoledì 6 febbraio 2019 07.00
Dopo Trony, le indiscrezioni su Eataly e nelle ultime ore sul Cara, arrivano altri problemi legati all'occupazione, questa volta dal mondo del commercio. Anche l'ipermercato di Triggiano Bariblu infatti minaccia una drastica riduzione del personale.
La vertenza occupazionale è infatti già seguita dall'Assessorato allo Sviluppo Economico per cercare di mettere in salvo i numerosi posti di lavoro a rischio.
Ieri l'incontro in Regione al quale però non hanno partecipato i proprietari dell'immobile, mentre erano presenti i rappresentanti della società che gestisce la struttura.
A comunicare l'esito dell'incontro è l'assessore al Ramo Mino Borracino che spiega: "Il costo del fitto degli spazi è stato motivo di discussione, per il quale i gestori hanno formalmente avanzato richiesta di riduzione ai proprietari. Legato a questo fattore economico purtroppo temiamo che ciò possa ripercuotersi altresì sulle unità lavorative attualmente impiegate nella struttura, circa 70, per le quali si teme una riduzione assolutamente da scongiurare. Come hanno rimarcato anche i rappresentanti sindacali presenti, infatti, occorre tutelare l'occupazione e inquadrare il risparmio dei costi di gestione su altre voci ma non sul taglio dei posti di lavoro, anche perché la società che gestisce Bariblu al momento non ha neanche avviato un'ipotesi di ammortizzatori sociali per i dipendenti, paventando però la diminuzione della forza lavoro". Ora si attende un nuovo incontro sempre in task force, previsto per il prossimo 14 febbraio, alle ore 15.