Da Bari alla Nasa, il sogno di Andrea e l'appello: «Aiutatemi»

Il giovane ingegnere 25enne ha aperto una raccolta fondi per coprire la differenza tra borsa di studio e retta da pagare

martedì 20 febbraio 2024 10.13
A cura di Elga Montani
Andrea ha 25 anni, dopo la laurea in Ingegneria Meccanica al Poliba e la Specialistica a Torino, è tornato a Bari con il sogno però di poter specializzarsi nel settore dell'Aerospazio. Un sogno che potrebbe realizzarsi, dato che Andrea è stato allo Space Studies Program al Nasa Johnson's Space Center, che per il 2024 prevede solo 120 candidati ammessi provenienti da tutto il mondo. Un sogno che però rischia di scontrarsi con la dura realtà, fatta di una retta da pagare di 20mila euro, e di una borsa di studio ottenuta solo parziale che va a coprire 12mila euro.

Ma Andrea non si è perso d'animo, e ha lanciato online una petizione indirizzata a baresi e non, per chiedere aiuto a supportare questa spesa e riuscire così a realizzare il suo sogno.

«Mi restano solo 8mila euro euro da reperire, ma i miei fondi personali non sono sufficienti - scrive Andrea nel suo appello -. Per me significherebbe il mondo riuscire a partecipare a questo corso di studi e continuare ad inseguire il sogno di una vita, e qualsiasi contributo, anche piccolo, di ciascuno, può fare la differenza».

In tanti hanno accolto il suo appello, e in pochissimi giorni il traguardo è stato quasi raggiunto. Nel momento in cui scriviamo, infatti, la petizione online ha raggiunto quota 6.796 euro (per un totale di 192 donazioni ricevute).