Da Bari arriva uno studio che fa luce sul "linfoma della zona grigia"

Lo studio scientifico è stato pubblicato dalla prestigiosa casa editrice "Ferrata Storti"

venerdì 16 agosto 2024 12.44
L'Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' Bari - IRCCS ha annunciato che un team di ricercatori baresi ha condotto uno studio che spiega le differenti tipologie di linfoma e si focalizza su uno in particolare: il linfoma della zona grigia.

Tra i linfomi rari esiste un sottotipo denominato "linfoma mediastinico della zona grigia", che si presenta con caratteristiche intermedie e discordanti tra il linfoma di Hodgkin e il linfoma non-Hodgkin primitivo del mediastino.

Questa difficoltà nell'identificazione porta a una elevata frequenza di riclassificazione diagnostica e a scarsi esiti terapeutici registrati in tutto il mondo per i pazienti.

Per fare chiarezza sul linfoma della zona grigia, uno studio dei nostri ricercatori è stato pubblicato sulla rivista scientifica di caratura internazionale della casa editrice Ferrata Storti.

Il lavoro scientifico, a primo nome della matematica Grazia Gargano, è coordinato a livello nazionale dal medico ematologo Sabino Ciavarella responsabile del laboratorio di ricerca traslazionale dell'unità operativa di Ematologia