Da luogo abbandonato a Polo dell'Innovazione, come diventerà la ex caserma Magrone

Firmato a Roma il protocollo per la riqualificazione dell'area non più utilizzata da circa dieci anni

martedì 7 novembre 2023 12.36
A cura di Elga Montani
Aule per la didattica, laboratori, hub per la ricerca, incubatori per le aziende, ma anche un grande parco a disposizione della cittadinanza, zone dove praticare sport, una caserma dei carabinieri e un commissariato. Questo e tanto altro sorgerà sul terreno dove ad oggi si trova a Bari l'ex caserma Magrone, in abbandono da un decennio.

Un'operazione di riqualificazione e rifunzionalizzazione che mira a restituire alla città e ai suoi cittadini un nuovo "vuoto" che rientra nel solco della riqualificazione già realizzata della ex Caserma Rossani, del teatro Margherita, e dei luoghi che sono in procinto di essere restituiti alla città come l'ex Manifattura Tabacchi al Libertà che ospiterà il CNR (per rimanere in tema università).

Stamattina a Roma, alla presenza del ministro Bernini, il sindaco Decaro, il presidente Adisu Puglia Cataldo, il rettore Cupertino, il presidente della Regione Puglia Emiliano e l'agenzia del Demanio, rappresentata dal direttore Dal Verme, è stato sottoscritto il protocollo che porterà alla realizzazione del progetto e alla fattiva realizzazione di quello che sarà ancge un Campus universitario, con 150 posto letto per ospitare gli studenti.

«Con questo progetto - ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro - Bari dà sostanza alla visione di una città universitaria che agli elevati standard formativi raggiunti dalle nostre Università unisce servizi, bellezza e luoghi accoglienti in grado di migliorare la vita degli studenti a Bari e rendere la nostra città attrattiva nei confronti di ragazze e ragazzi provenienti anche da altri territori».


Ex caserma Magrone

Il complesso immobiliare dell'ex caserma Magrone si trova in zona semicentrale del Comune di Bari, nel quartiere San Pasquale, in posizione strategica rispetto allo sviluppo del territorio. L'area si estende per circa 100mila mq e ospita 30 edifici con destinazioni differenti, tra capannoni adibiti a magazzini, edifici destinati ad alloggi e a uffici, percorsi carrabili e pedonali, aiuole. Nella parte centrale del complesso si trova "Villa Stoppelli", una palazzina già presente prima della realizzazione del comprensorio militare, dichiarata di interesse storico-artistico.
sottoscritta a Roma l intesa per la riqualificazione dell ex caserma Magrone render fronte via Amendola
sottoscritta a Roma l intesa per la riqualificazione dell ex caserma Magrone render fronte aperto via Amendola
sottoscritta a Roma l intesa per la riqualificazione dell ex caserma Magrone render viale della ricerca
sottoscritta a Roma l intesa per la riqualificazione dell ex caserma Magrone render auditorium
sottoscritta a Roma l intesa per la riqualificazione dell ex caserma Magrone render villa stoppelli
sottoscritta a Roma l intesa per la riqualificazione dell ex caserma Magrone render residenze universitarie
sottoscritta a Roma l intesa per la riqualificazione dell ex caserma Magrone render villa stoppelli
sottoscritta a Roma l intesa per la riqualificazione dell ex caserma Magrone render auditorium