Da Striscia la Notizia a Bari, arriva in città la truffa del Postamat
Diverse le segnalazioni, ecco come funziona e come evitare di diventare vittime
venerdì 29 novembre 2019
Dopo diverse segnalazioni in giro per l'Italia ed essere salita agli onori della cronaca grazie a "Striscia la notizia", arriva anche a Bari la truffa del Postamat, tanto semplice quanto subdola.
Nella rete dei truffatori è quasi finito un ignaro barese che aveva messo in vendita un mobile sul sito di annunci Subito.it. L'uomo è stato contattato da un finto acquirente, che si diceva interessato all'annuncio, ma che non voleva pagare con bonifico o assegno.
E qui scatta la truffa in quanto il finto acquirente a questo punto ha provato a far andare il nostro ad uno sportello Postamat, dove avrebbe dovuto inserire un codice per avere i soldi, ma che in realtà è un modo per togliere soldi dal conto del truffato. Per fortuna nel caso del nostro concittadino la truffa non è giunta al termine, in quanto lo stesso ha compreso che c'era qualcosa che non andava.
D'altronde lo stesso sito Subito.it ha inserito una comunicazione ai suoi clienti in cui avvisa di stare attenti: «Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni relative a diversi tentativi di truffa riguardo un finto pagamento. Il finto acquirente dopo aver trovato un accordo con il venditore propone di effettuare il pagamento tramite postepay, bancomat o bonifico. Se il venditore accetta queste condizioni viene invitato a recarsi presso uno sportello bancomat delle poste (Postamat), di Intesa San Paolo o di Unicredit. Non effettuate mai questo tipo di operazione poiché, in questo modo, il finto acquirente si farà accreditare l'importo. Se dovessi ricevere richieste di questo tipo ti chiediamo di segnalarcelo sempre e, ovviamente, non proseguire con la trattativa. Se invece hai accreditato l'importo richiesto al finto acquirente ti consigliamo di contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni».
Nella rete dei truffatori è quasi finito un ignaro barese che aveva messo in vendita un mobile sul sito di annunci Subito.it. L'uomo è stato contattato da un finto acquirente, che si diceva interessato all'annuncio, ma che non voleva pagare con bonifico o assegno.
E qui scatta la truffa in quanto il finto acquirente a questo punto ha provato a far andare il nostro ad uno sportello Postamat, dove avrebbe dovuto inserire un codice per avere i soldi, ma che in realtà è un modo per togliere soldi dal conto del truffato. Per fortuna nel caso del nostro concittadino la truffa non è giunta al termine, in quanto lo stesso ha compreso che c'era qualcosa che non andava.
D'altronde lo stesso sito Subito.it ha inserito una comunicazione ai suoi clienti in cui avvisa di stare attenti: «Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni relative a diversi tentativi di truffa riguardo un finto pagamento. Il finto acquirente dopo aver trovato un accordo con il venditore propone di effettuare il pagamento tramite postepay, bancomat o bonifico. Se il venditore accetta queste condizioni viene invitato a recarsi presso uno sportello bancomat delle poste (Postamat), di Intesa San Paolo o di Unicredit. Non effettuate mai questo tipo di operazione poiché, in questo modo, il finto acquirente si farà accreditare l'importo. Se dovessi ricevere richieste di questo tipo ti chiediamo di segnalarcelo sempre e, ovviamente, non proseguire con la trattativa. Se invece hai accreditato l'importo richiesto al finto acquirente ti consigliamo di contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni».