Dalla Russia San Nicola torna "a casa"

Tantissimi fedeli hanno accolto la reliquia del Santo dopo il suo lungo viaggio

sabato 29 luglio 2017 10.41
«San Nicola è tornato a casa». Scrive così il sindaco Antonio Decaro, che ha preso parte alla processione che ha scortato le reliquie del Santo dall'aeroporto fino alla sua "casa", dopo il lungo viaggio in Russia.

«Oggi sembra di essere tornati in quel lontano 1087 - scrive il primo cittadino - tra i baresi dell'epoca che nella baia di san Giorgio attendevano le spoglie del santo per costruire da quel momento una nuova storia per la città. Oggi San Nicola è tornato a Bari dopo il suo lungo viaggio in Russia. Perché il nostro santo è un cittadino del mondo e noi abbiamo "solo" l'immensa fortuna di essere una tra le sue dimore. San Nicola appartiene a tutte le persone nel mondo che lo amano e ne seguono il messaggio così come facciamo noi. Le migliaia di fedeli russi in fila davanti alla cattedrale di Mosca e i tantissimi baresi che oggi hanno atteso il suo ritorno ne sono la dimostrazione.

Oggi da devoto e barese, poter indossare la fascia tricolore tra i miei concittadini, in questo momento di festa per la città, è stato un grande onore. Con questo viaggio San Nicola ha manifestato nuovamente il suo miracolo, ha unito due popoli in un unico messaggio di pace, fede e fratellanza».