Di corsa per la prevenzione cardiaca, a Bari torna la Running Heart

Non solo la manifestazione podistica, ma tante le iniziative in programma

mercoledì 1 febbraio 2023 17.30
A cura di Elga Montani
Il prossimo 19 febbraio torna a Bari la Running Heart. Ma la manifestazione podistica sarà solo l'ultimo appuntamento di una serie dedicati alla prevenzione delle malattie cardiache.

Con tali iniziative si parte il 6 febbraio, giorno dal quale sarà possibile effettuare un elettrocardiogramma gratuito in una delle farmacie convenzionate (tale possibilità sarà in vigore fino al 28 febbraio). Inoltre, fino al 9 febbraio è possibile partecipare al concorso regionale "Disegna la mascotte della Running Heart Bari 2023 - La corsa del cuore" dedicato agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Sabato 18 febbraio verrà allestito il "Villaggio del Cuore" in piazza Ferrarese. Qui dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 possibile effettuare un elettrocardiogramma gratuito, con rilascio della card "Bancomheart" oltre ad una misurazione gratis della glicemia.

La gara ci sarà il 19 febbraio, e i partecipanti possono scegliere se effettuare la passeggiata ludico motoria di 3,5 km, oppure la corsa non competitiva da 5 km, o quella competitiva da 10 km.

«La Running Heart è una manifestazione organizzata all'interno della manifestazione nazionale della cardiologie aperte - sottolinea Antonella Mannarini, Presidente ANMCO Puglia -, che ha lo scopo di far scendere i medici-cardiologi tra le persone. È importante non rimanere nei propri ambienti e far conoscere alle persone l'importanze della prevenzione cardiovascolare. Ancora oggi, nonostante i progressi, la prima causa di morte (44%) è legata a cause cardiovascolari, per cui la prevenzione è fondamentale. È fondamentale l'alimentazione così come l'attività fisica, anche se non necessariamente la corsa».