Dieci film per promuovere la sanità in Puglia, è polemica
Approvato il piano di comunicazione ma molti storcono il naso, M5S: «Va bene promuovere il fascicolo sanitario elettronico, ma prima fatelo funzionare»
sabato 8 giugno 2019
10.43
Un piano di comunicazione ed informazione integrato per promuovere i servizi della sanità in Puglia. Un piano il cui: «Obiettivo è mettere a sistema gli interventi, informare, accrescere la consapevolezza e la conoscenza su temi della salute nei confronti delle persone, delle istituzioni e della società nel suo complesso, anche attraverso interventi complessi per modificare errati comportamenti consolidati».
Tra gli strumenti per promuovere i servizi risultano esserci: «dieci opere audiovisive in collaborazione con Apulia Film Commission (AFC), strettamente connesse al racconto del sistema sanitario e delle tematiche legate alla salute (prevenzione, assistenza, ecc.) per lo sviluppo di una maggiore sensibilità alle tematiche sul territorio». Ma non solo, come si può leggere nella nota della Regione: «Saranno realizzate campagne di comunicazione e di informazione, con l'implementazione del Portale regionale della Salute, la creazione di una Struttura di raccordo e di coordinamento per la realizzazione del Piano. Trasversali saranno le campagne di sensibilizzazione sociale e sugli stili di vita e l'implementazione dei servizi digitali».
Ma non tutti sono d'accordo con questo tipo di investimento, come i consiglieri regionali del Movimento % Stelle che attaccano: «È normale spendere 1.4 milioni di euro per far realizzare 10 spot pubblicitari ad Apulia Film Commission sulla sanità pugliese? Va bene promuovere il fascicolo sanitario elettronico, ma prima fatelo funzionare. Va bene comunicare, ma la propaganda è assai fuori luogo e, un cortometraggio, addirittura spropositato».
Tra gli strumenti per promuovere i servizi risultano esserci: «dieci opere audiovisive in collaborazione con Apulia Film Commission (AFC), strettamente connesse al racconto del sistema sanitario e delle tematiche legate alla salute (prevenzione, assistenza, ecc.) per lo sviluppo di una maggiore sensibilità alle tematiche sul territorio». Ma non solo, come si può leggere nella nota della Regione: «Saranno realizzate campagne di comunicazione e di informazione, con l'implementazione del Portale regionale della Salute, la creazione di una Struttura di raccordo e di coordinamento per la realizzazione del Piano. Trasversali saranno le campagne di sensibilizzazione sociale e sugli stili di vita e l'implementazione dei servizi digitali».
Ma non tutti sono d'accordo con questo tipo di investimento, come i consiglieri regionali del Movimento % Stelle che attaccano: «È normale spendere 1.4 milioni di euro per far realizzare 10 spot pubblicitari ad Apulia Film Commission sulla sanità pugliese? Va bene promuovere il fascicolo sanitario elettronico, ma prima fatelo funzionare. Va bene comunicare, ma la propaganda è assai fuori luogo e, un cortometraggio, addirittura spropositato».