Disagi ai pendolari in provincia di Bari, Fse potenzia le corse e rivede i percorsi

Stamattina l'incontro fra l'assessore regionale Giannini e i vertici aziendali per trovare un accordo sui servizi sostitutivi

martedì 24 settembre 2019 15.33
Ritardi, bus affollati e disagi ai pendolari che dalla provincia si muovono verso Bari nelle prime ore della mattina, e viceversa. Ferrovie sud-est corre ai ripari: su richiesta dei sindaci di Triggiano, Capurso, Cellamare, Noicattaro e Rutigliano si è tenuta in Regione stamattina una riunione con gli stessi sindaci e i vertici di Fse, convocata e coordinata dall'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini. Nel corso dell'incontro sono state affrontate e approfondite le criticità del servizio di trasporto pubblico locale sostitutivo ferroviario con particolare riferimento alle fasce orarie maggiormente interessate dal pendolarismo lavorativo e scolastico. Negli scorsi giorni si è registrato un miglioramento del servizio rispetto alle prime giornate di scuola, ma le amministrazioni locali hanno chiesto a Fse uno sforzo aggiuntivo per risolvere la situazione in via definitiva.

Su invito di Giannini a ricercare idonee soluzioni al problema, i rappresentanti di Fse hanno preso atto della situazione denunciata impegnandosi innanzitutto a potenziare l'offerta attraverso l'introduzione di tre nuove corse:

Capurso - Bari delle 7.45
Triggiano- Bari delle 7.20
Rutigliano - Bari delle 7.25

Su richiesta dell'assessore Giannini, Fse si è impegnata a valutare e prevedere una ipotesi di riorganizzazione e ottimizzazione del servizio sostitutivo sulle relazioni: Noicattaro – Rutigliano - Castellana e Noicattaro - Rutigliano - Conversano, inclusi i servizi per la raggiungibilità del capoluogo (Bari) da tutti i comuni coinvolti dall'interruzione della linea ferroviaria, da presentare entro il prossimo lunedì 30 settembre in assessorato. Tanto al fine di eliminare i fenomeni e le criticità evidenziate dai sindaci.

Sempre nell'incontro del prossimo lunedì FSE formulerà proposte di attrezzaggio delle fermate in alcuni comuni che avranno anche ricadute e impatti di riqualificazione urbana.