Discarica abusiva su un’area dell'Anas, denunciato un 55enne

L’uomo è stato sorpreso dalla Polizia Locale a dare fuoco a materiale di scarto

sabato 25 gennaio 2025 23.06
A cura di Nicola Miccione
Una discarica abusiva è stata scoperta e sequestrata ieri pomeriggio dagli agenti della Polizia Locale di Bari nelle campagne tra i quartieri Palese e Macchie alla periferia della città. Un 55enne, intento a dare fuoco a materiale di scarto all'interno di un fusto d'olio in ferro, è stato denunciato alla Procura della Repubblica.

I fatti sono accaduti ieri pomeriggio, quando una pattuglia del corpo, ​«insospettita dalla vista di una colonna di fumo che si alzava nei pressi dello svincolo della strada statale 16 bis per l'aeroporto, verso Foggia, ha notato un 55enne: l'uomo è stato sorpreso mentre era intento a dare fuoco a materiale di scarto all'interno di un fusto d'olio in ferro, in una area recintata con un cancello a doppia anta in cui risultavano presenti depositi vari di rifiuti, perlopiù rinvenienti da lavori edili».

Identificato l'uomo, gli agenti hanno provveduto a porre sotto sequestro preventivo d'urgenza l'intera area di circa 900 metri quadrati ubicata nell'agro di Palese Macchie, sotto i piloni di un cavalcavia della strada statale. L'area recintata è risultata essere di proprietà dell'Anas, mentre l'uomo che era in possesso pure delle chiavi per aprire il cancello è stato denunciato per la realizzazione di una discarica e illecita gestione di rifiuti, oltre che per illecita invasione di immobili pubblici.

Il materiale rinvenuto, invece, che sarà oggetto di apposita caratterizzazione per le analisi qualitative è risultato «composto da rifiuti pericolosi e non pericolosi, scarti edili, materiale plastico, RAEE, guaine bitumonose, legnami di scarto e rottami ferrosi», mentre sull'area sarà disposta la procedura di bonifica e ripristino.