"Diversity Celebration", Ikea Bari premia le coppie che vogliono contrarre unione civile

Un concorso rivolto alle coppie omosessuali del territorio pugliese. Bottalico: «Sempre vicini all'amore»

venerdì 11 maggio 2018 14.53
A cura di Riccardo Resta
Love is Love: in nome dell'amore si sono combattute tantissime battaglie per i diritti delle coppie omosessuali. Atti coraggiosi, che hanno contribuito all'avvio del processo di upgrade culturale che lentamente, ma inesorabilmente, sta coinvolgendo l'Italia. Un coraggio che va premiato, come ha deciso di fare Ikea Bari: il punto vendita di Mungivacca del colosso dell'arredamento svedese, infatti, ha bandito il concorso "Diversity Celebration" che mette in palio un banchetto per 100 persone nel ristorante del negozio e un viaggio di nozze in Svezia, oltre a un buono che la coppia vincitrice potrà spendere nei negozi Ikea.

Per iscriversi al concorso, patrocinato dal Comune di Bari, si può inviare la candidatura a partire dalle 12:00 di oggi, 11 maggio 2018, fino alle 12:00 del 25 maggio 2018 (qui il regolamento e il modulo d'iscrizione). Entro il 28 maggio sarà avviata la fase di estrazione della coppia vincitrice che contrarrà l'unione civile entro il 31 agosto 2018.

«Questa iniziativa celebra la diversità - dice Manfredi Giacomoni, direttore del punto vendita Ikea Bari, nella conferenza stampa tenutasi stamani a Palazzo di Città - e s'inserisce nel più ampio spettro di manifestazioni promosse da Ikea a Bari. L'anno scorso abbiamo riqualificato largo Albicocca per il decennale del nostro punto vendita, e in occasione dell'inaugurazione nel giorno si San Valentino il sindaco Decaro aveva celebrato delle promesse di matrimonio. Quest'anno abbiamo deciso di istituire questo concorso, con un target un po' diverso: è dedicato alle coppie omosessuali residenti sul territorio pugliese che intendono contrarre unione civile entro il 31 agosto. Ci auguriamo che partecipino in tanti e speriamo di aiutare delle persone che sono in difficoltà economica. Il perché di questa iniziativa è facile da spiegare: diversità e inclusione sono dei valori fondanti della cultura Ikea. Ci è sembrato un ottimo motivo per continuare questo rapporto privilegiato che abbiamo col territorio e promuovere una buonissima azione».

«Il Comune di Bari - continua Francesca Bottalico, assessore comunale al Welfare - è vicino a tutte le iniziative che promuovono le pari opportunità. In particolare quando si celebra l'amore: attraverso azioni di festa e i momenti più leggeri si consolida una vera cultura contro l'omofobia e la violenza. Questi sono giorni particolarmente significativi, perché la settimana prossima si festeggerà la giornata mondiale contro l'omofobia, nell'ambito di un percorso formativo e di ascolto che realizziamo in favore di tanti adolescenti, uomini e donne, che sono alla scoperta della loro identità sessuale».