Dolcetto o scherzetto? I consigli di Bariviva per una serata mostruosa
Diversi gli eventi in programma, si va dal truccabimbi del Castello Svevo alla notte delle streghe di Terlizzi
mercoledì 31 ottobre 2018
La festa di Halloween sebbene faccia storcere il naso ai più religiosi, sta entrando di diritto nelle abitudini dei giovani e soprattutto dei bambini. Ogni anno gruppi mascherati invadono (più o meno pacificamente) le strade e le piazze cittadine a suon di "dolcetto o scherzetto?". Naturalmente per chi volesse invece vivere una notte da incubo, ci sono diverse iniziative sparse nei dintorni e consigliate soprattutto per i piccoli mostri.Si parte dal Capoluogo con l'apertura straordinaria del Castello Svevo. Qui si svolgeranno due simpatiche attività presentate dall'Associazione "IDEE Felicità Contagiosa". Si tratta del "TRUCCABIMBI MOSTRUOSO", dove ogni desiderio prenderà vita con un disegno sul volto, dalle ore 20 alle ore 20.40, e "LE PAURE DI PULCINELLA", spettacolo di burattini condotto e diretto dagli artisti Marianna di Muro e Giacomo Di Mase, dalle 20.30 alle 21.30. Al termine dello spettacolo sarà possibile anche seguire una visita guidata alla mostra "Altre Stanze - Anni '50 e '60" nella Sala Federico II. Sempre in città appuntamento a palazzo Fizzarotti per una serata dedicata ai grandi ed ai piccini. Un tour teatralizzato in compagnia di Fatti d'Arte, tra strani personaggi che raccontano storie del passato avvincenti e d'avventura. Un drama-tour speciale in compagnia di duchi, amanti sconsolati, streghe e personaggi fantastici. Per chi non ha difficoltà a spostarsi a Molfetta c'è la Banda musicale dei Diavoletti a Miragica. In programma c'è poi il Teatro Animazione con Room To Play e "Storie di Halloween", giochi di luci e spettacoli con il fuoco. E poi Trucca bimbi, circo Bianco con acrobati, trampolieri, clown, il dj set. E l'inferno di Dante che trasporterà tutti in un mondo parallelo. Per chi desidera un'atmosfera 'naturalmente' terrificante l'Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti in collaborazione con la Grotta di Curtomartino, organizza anche quest'anno la suggestiva e tenebrosa notte di Halloween in Grotta, in modo particolare per i più piccoli. Sempre in tema di Grotte, questa volta a Castellana, lo SpeleoHalloween al Museo Speleologico Franco Anelli ha ideato un evento che si rivolge a bambini di età compresa fra i 3 ed i 10 anni. Attraverso letture, giochi ed attività manipolative i piccoli partecipanti potranno scoprire il mondo sotterraneo custodito nelle grotte con i suoi abitanti ed i suoi "tesori naturali". A Terlizzi invece si svolge la III edizione de "La notte delle streghe e l'inquisizione medievale".
Streghe, eretici, lebbrosi, meretrici, malviventi e giullari, in attesa di essere processati dai rigorosi inquisitori domenicani, si annideranno tra le vie del centro storico di Terlizzi, per rievocare gli aspetti più cupi e coinvolgenti del medioevo. Non resta quindi che indossare cappello da strega e denti da vampiro.
Streghe, eretici, lebbrosi, meretrici, malviventi e giullari, in attesa di essere processati dai rigorosi inquisitori domenicani, si annideranno tra le vie del centro storico di Terlizzi, per rievocare gli aspetti più cupi e coinvolgenti del medioevo. Non resta quindi che indossare cappello da strega e denti da vampiro.