Domenica a Bari la DeeJay Ten. Corsa ma non solo: «Tanti eventi nella città dei runner»

Street food, moto vintage e visite archeologiche, con un occhio all'ambiente: «I corridori getteranno bicchieri nei cestini»

giovedì 8 marzo 2018 14.17
A cura di Riccardo Resta
Domenica 11 marzo a Bari arriva la DeeJay Ten, la gara podistica di 10 chilometri ormai diventata un appuntamento fisso per il capoluogo pugliese. Un'occasione per ribadire l'attenzione dei baresi alla corsa e al benessere fisico, ma anche per promuovere le bellezze, le tipicità e le attività culturali del territorio. La corsa organizzata dal noto speaker Linus di Radio DeeJay, infatti, è un potente attrattore per la città di Bari, verso cui convergono ogni anno persone dalla provincia, dalla regione e da altri punti del paese per un'allegra sgambata in compagnia.

Ecco, quindi, che il Comune di Bari ha pensato di arricchire l'edizione 2018 (la quarta consecutiva che si svolge a Bari) con un ricco cartellone di eventi collaterali atti ad animare il weekend in città.

«Bari - ha esordito il sindaco Antonio Decaro nella conferenza stampa di presentazione tenutasi stamattina a Palazzo di Città - si conferma città dei runners. Migliaia di persone ogni giorno corrono sul nostro lungomare, che costituirà ancora una volta il percorso per la DeeJay Ten. Quest'anno alla corsa abbiamo pensato di abbinare degli eventi collaterali nel weekend per far conoscere ai visitatori la nostra città. Spero che ci siano tante persone attratte da queste manifestazioni, che vanno dalla ruota panoramica ai prodotti identitari del territorio. Certamente per questa edizione supereremo il record di presenze dell'anno scorso, per questo invitiamo i baresi a correre, camminare, stare insieme e godersi tutti gli eventi».

Prima ancora degli eventi e delle manifestazioni che faranno da corredo alla corsa, la DeeJay Ten 2018 si caratterizzerà per un'attenzione particolare all'ambiente, come spiega l'assessore Pietro Petruzzelli: «Come assessorato all'ambiente quest'anno abbiamo deciso di partire con una sperimentazione. Vogliamo sensibilizzare i corridori a gettare il bicchiere che riceveranno al punto ristoro del quinti chilometro nell'apposito contenitore. Come ripeto sempre, gli sportivi sono la parte sana della società e sono anche i più sensibili all'ambiente. Ci saranno dei volontari lungo il percorso con dei cartelli simpatici per sensibilizzare i corridori e ricordare l'importanza della raccolta differenziata».

Un cartellone ricco e variegato fa da contorno alla corsa vera e propria, a beneficio dei runner e dei visitatori. A cominciare da uno sconto di 4 Euro per il giro sulla ruota panoramica di piazza Diaz riservato a chi mostrerà la pettorina della gara. Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 marzo, inoltre, sul molo San Nicola la Coldiretti predisporrà un evento dedicato allo street food, con 18 aziende locali coinvolte.

«Con Coldiretti - sottolinea Carla Palone, assessore allo Sviluppo Economico - abbiamo pensato di dedicare uno spazio allo street food "Campagnamica", coinvolgendo diciotto aziende a "chilometro zero" che metteranno a disposizione di baresi e visitatori i prodotti del territorio. Sulla ruota, inoltre, si potrà accedere con sconti speciali: per chi dimostrerà di essere iscritto alla corsa il ticket sarà ridotto a 5 Euro rispetto ai 9 del biglietto intero».

Alla corsa quest'anno è associata anche la seconda edizione della Garage Gallery, che sarà allestita presso il Pala Martino (rione Libertà) nelle giornate di sabato 10 (dalle 15:00 alle 24:00) e domenica 11 marzo (dalle 9:00 alle 19:00). Una mostra, patrocinata dal Municipio I, di moto e oggetti legati alla cultura vintage, allo stile hipster e al rock 'n' roll, con contest e momenti di musica e ballo sfrenato.

«Il Municipio I - spiega la presidente Micaela Paparella - è orgoglioso di ospitare anche quest'anno la Garage Gallery. Nel Pala Martino attendiamo tanti giovani, famiglie e curiosi per un momento internazionale di cultura vintage e giovanile».

«Si tratta di un evento che ha bisogno di crescere - dice l'organizzatore Franco Di Terlizzi, meglio noto come Franky RockerS. La Garage Gallery è un grande contenitore del mondo vintage e di tutto ciò che ruota attorno al mondo dei motori. Ci saranno mercatini di abiti e oggetti vintage, grazie alla collaborazione con Popup the Sunday, ci sarà una parentesi importantissima, nella giornata di domenica, dedicata alla seconda edizione del concorso barbe e mustacchi. Sia il sabato che la domenica, inoltre, ci saranno i rappresentanti di Lindy Hop Bari e del Pentagramma per dimostrazioni e corsi di ballo. Infine, sarà presente anche un piccolo circuito sterrato su cui procedere con i "cinquantini" con le ruote tassellate. Per i partecipanti alla maratona l'ingresso è totalmente gratuito: basta mostrare la pettorina».

L'ultima chicca saranno le visite guidate negli ipogei della città, alla scoperta di una Bari sconosciuta e affascinante. «Condurremo i partecipanti nella parte sotterranea della città - concludono gli archeologi che cureranno l'iniziativa "Bari Sotterranea". La nostra realtà, Eventi d'autore, è attiva dal 2009. Purtroppo molti baresi non conoscono questa parte bellissima della città, quindi l'invito è ad approfittare, con la guida degli archeologi accreditati dalla Sovrintendenza Archeologica della Puglia, la conoscenza di una città ricca di tesori».