Earth day, Carrieri attacca: «Nessuna iniziativa organizzata dal Comune di Bari»

Il consigliere di Forza Italia: «Il 60 percento di rifiuti urbani in discarica e autobus di Amtab ultraventennali e a gasolio. Noi puntiamo sulla "green city"»

martedì 23 aprile 2019 17.41
«Nessuna attività e iniziativa del Comune di Bari per la Giornata della terra (Earth day), di ieri 22 Aprile. La più grande manifestazione ambientale del pianeta, che ogni anno coinvolge oltre 190 Paesi e un miliardo di persone, a Bari è come se non esistesse. Tutto in linea con il disinteresse di questi anni di Decaro alle politiche ambientali». Così il consigliere comunale di Forza Italia Giuseppe Carrieri, sulla mancata organizzazione di eventi specifici a Bari per l'Earth day.

«Conferiamo il 60 percento dei rifiuti urbani in discarica; trasportiamo i baresi su ultraventennali autobus dell'Amtab a gasolio; riscaldiamo le case cittadine con il gas che compra l'Amgas; illuminiamo il 90 percento della città con vecchie lampade alogene; abbiamo tra i più bassi rapporti verde urbano per abitante (8 mq) d'Italia e quindi d'Europa. Un disastro ambientale insomma che occasionalmente viene occultato con qualche misera iniziativa in favore dell'ecosistema urbano», rincara la dose il consigliere di centrodestra uscente e candidato per il prossimo Consiglio comunale.

«La "green city" è invece la città del futuro che vogliamo proporre ai baresi - continua Carrieri. Una Bari che punta tutto sulla "green economy", per creare migliaia di buoni posti di lavoro. Una città che dismette il consumo di gas e fa diventare i suoi cittadini autoproduttori di energie rinnovabili con la solarizzazione degli edifici. Un contesto urbano che riduce la produzione di rifiuti, li raccoglie in modo moderno (basta cassonetti per le strade) e sopratutto li recupera e ricicla con nuove moderne aziende locali. Bari, insomma, che si propone - anche grazie al suo polo universitario - quale hub e punto di riferimento dell'economia circolare e della bioeconomia anche per i paesi transfrontalieri. Questa è la città che vogliamo. Sostenibile ed Ecocompatibile».