Ecco la PC6 Levante, la nuova monoposto di Poliba Corse

«Ora transizione verso l'elettrico come tutto il settore automotive»

mercoledì 6 luglio 2022 14.40
Giovedì scorso Poliba Corse, il team racing Poliba di formula student, ha presentato la nuova monoposto, la PC6 Levante.

«I miei complimenti a tutto il team - sottolinea il rettore Cupertino - ed al coordinatore scientifico, il professor Leonardo Soria, per la passione, l'abnegazione e la determinazione nel portare a termine un progetto così complesso, in momento così complicato. L'ultima nata, sarà anche l'ultimo progetto di vettura a motore endotermico. Poliba Corse dovrà affrontare la transizione verso l'elettrico, la stessa che coinvolgerà tutto il comparto automotive nei prossimi anni».

Il Politecnico di Bari sosterrà l'evoluzione del settore, con la ricerca e l'innovazione tecnologica, per lo sviluppo di nuove soluzioni. L'evento di presentazione della PC6 Levante è stato, infatti, l'occasione per discutere di ricerca applicata per i nuovi scenari della mobilità. In questo senso è intervenuto Matteo Lanzavecchia, Head of Innovation di Ferrari Spa, partner del nuovo Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, costituito in ambito #PNRR con il Poliba ed altre università italiane.

«Mi fa piacere - aggiunge Cupertino - ricordare il prof. Luigi Mangialardi, promotore dell'iniziativa del laboratorio Poliba Corse e coordinatore scientifico del team per tanti anni. La sua passione è stata determinante ed è entrata nel dna della squadra. Lungimirante è stata la sua visione del laboratorio come palestra per gli studenti che intravedono il loro futuro in questo settore»