Edicole votive di Bari vecchia, entro domani il voto per il Fai

Il circolo Acli Dalfino le ha candidate ai "Luoghi del cuore" 2020

lunedì 14 dicembre 2020
Ultimi giorni per votare "Il Luogo del Cuore" l'iniziativa del Fai il Fondo Ambiente italiano. A Bari c'è l'iniziativa "Edicole votive di Bari Vecchia", proposto dal Comitato costituito per iniziativa del Circolo Acli Dalfino e candidato per il censimento.
Le edicole votive di Bari vecchia - chiamate anche "madonnelle" o "nicchie" - sono circa 240 piccoli e preziosi altari incastonati nelle facciate dei palazzi, delle case, delle corti o all'ombra degli archi in pietra e decorati da immagini sacre tra l'altro, su bassorilievi del XVI sec., su affreschi del XVII sec. e anche su pitture ad olio su lastre di metallo. Le edicole proteggono da secoli gli usci delle case, i vicoli, le piazze, i larghi e i passaggi e sono sempre guarnite di fiori freschi e lumini, a testimonianza della devozione dei cittadini di Bari vecchia. Nelle edicole votive sono effigiati i santi più amati e venerati: da San Nicola, patrono della città, ai Santi Sabino, Rocco, Antonio da Padova, Cosma e Damiano, Vito, Domenico e infine la Madonna, in tutti i suoi vari aspetti iconografici: Addolorata, Odegitria, del Carmelo, del Rosario, degli Angeli, etc..

Tra l'Ottocento e il Novecento alcuni famosi artisti locali, tra cui il maestro Michele Montrone e i suoi allievi Dentamaro e Lanave, si dedicarono alla realizzazione di queste immagini sacre.

Le edicole, per la loro stessa natura, lo stato di conservazione e la posizione, esposta agli agenti atmosferici, sono manufatti molto fragili, la cui bellezza e manutenzione sono garantite proprio grazie al popolo dei devoti.

Come fare a votare le edicole votive di Bari vecchia:
1⃣ clicca sul questo link:
https://fondoambiente.it/luoghi/edicole-votive-bari?ldc
2⃣ clicca su "Vota con 1 clic"
3⃣ clicca su "Accedi con Facebook", oppure registrati a myFAI.