Elaborare il lutto perinatale, se ne parla alla Biblioteca dei Ragazzi/e di Bari

Appuntamento alle 16 di oggi con i dibattiti organizzati dall'associazione CiaoLapo onlus

lunedì 15 ottobre 2018 0.17
Ricorre oggi la "Babyloss Awareness Day 2018", la Giornata internazionale sul lutto perinatale. Anche Bari aderisce alle iniziative organizzate in tutta Italia dall'associazione CiaoLapo onlus, e nel capoluogo pugliese patrocinate da ll'assessorato al Welfare, dal Collegio delle Ostetriche Bari-Bat, dall'Ordine Provinciale degli Psicologi, dall'associzione Educatori professionali Anep, dalla federazione degli Ordini delle professioni Infermieristiche Fnopi, in collaborazione con Idee Felicità Contagiosa APS e Latte+Amore=MammaMia. L'appuntamento è alle 16 di oggi presso la biblioteca dei Ragazzi/e, per un evento che si colloca nell'ambito delle iniziative di informazione del mese mondiale della consapevolezza sulla morte infantile e sulla perdita in gravidanza in programma lunedì 15 ottobre in molte città del mondo e in 50 città italiane, con la partecipazione delle associazioni dei genitori.

A partire dalle 19 di oggi ogni città interessata dalla Giornata aderirà all'iniziativa globale "Onda di luce - Wave of Light" per ricordare i bambini. Per l'occasione la torre del Palazzo della Città metropolitana di Bari sarà illuminata di rosa e di azzurro.

L'obiettivo della Giornata è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e gli operatori sanitari sul problema, sui suoi esiti, sugli aspetti di prevenzione e di ricerca, e chiedere alle istituzioni di porre in essere i cambiamenti richiesti ormai da anni dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nel nostro paese la morte perinatale colpisce 1 donna su 6 ed è correlata a patologie materne o fetali note, in parte trattabili e prevenibili, ma la cui causa spesso rimane ignota. Ogni anno sono 2.500 le famiglie che perdono il bambino nell'ultimo trimestre di gravidanza o nei primi giorni di vita, e una gravidanza su 300 si conclude con la morte del bambino a fine gravidanza o dopo la nascita. Da qui la necessità di istituire una linea guida nazionale per lo studio, l'approfondimento e la ricerca su questi eventi; e di un registro nazionale delle morti perinatali e delle malformazioni fetali e dei difetti congeniti.

L'associazione CiaoLapo Onlus ha organizzato incontri con la cittadinanza e con i professionisti sanitari in numerose città italiane (tra le quali Aosta, Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Bari).

Info: https://www.babyloss.info