Elezioni a Bari, la composizione del futuro consiglio comunale

Ripescate alcune liste, ecco tutti coloro che dovrebbero sedere in aula Dalfino e gli esclusi eccellenti

martedì 28 maggio 2019 13.32
A cura di La Redazione
Chiuso lo scrutinio si delinea quella che sarà la composizione del consiglio comunale di Bari.Tenuto conto del 66% ottenuto dal sindaco uscente Antonio Decaro alcune liste sono state ripescate e ottengono un posto in aula Dalfino, tra cui Iniziativa democratica, Progetto Bari e Avanti Decaro. In totale sono 24 i consiglieri della maggioranza oltre al sindaco e 10 per l'opposizione (oltre a Pani e Di Rella). Esclusi eccellenti nel centrosinistra Alfonso Pisicchio e Silvio Delle Foglie, mentre non sarà più consigliere del centrodestra Giuseppe Carrieri, fuori anche lo storico Finocchio e Michele Caradonna. Fuori anche Irma Melini la cui lista non ha superato lo sbarramento del 3%. Di seguito i probabili consiglieri al netto di eventuali incarichi da assessore comunale.

Nel centrosinistra dovrebbero esserci 7 posti per il PD che andranno ad essere occupati da: Elisabetta Vaccarella, Paola Romano, Pietro Petruzzelli, Michelangelo Cavone, Micaela Paparella, Marco Bronzini, Domenico Scaramuzzi (primi dei non eletti Nicola Amoruso e l'ex vicesindaco Pierluigi Introna). Decaro Sindaco ottiene 5 posti che vanno a: Carla Palone, Annarita La Penna, Nicola Loprieno, Alessandro Visconti, Livio Sisto. Decaro per Bari ne ottiene 4 affidati a:Vito Lacoppola, Pietro Albenzio, Alessandra Anaclerio, Cristina Penisi. Due i posti ottenuti da Sud Al Centro, per cui oltre ad Anita Maurodinoia entra Giuseppe Di Giorgio. L'assessore Bottalico è il consigliere per Bari Bene Comune, Pasquale Magrone di Popolari per Bari, Salvatore Campanelli per Democratici ecologisti Progressisti per Bari, Giuseppe Neviera per Iniziativa Democratica, Alessandro Russi per Progetto Bari con Decaro e Nicola Acquaviva per Avanti Decaro.

Per il centrodestra vanno 4 posti alla Lega che porta in consiglio Michele Picaro, Fabio Romito, Giuseppe Viggiano e Laura Manginelli. Antonio Ciaula sarà consigliere per Forza Italia, Filippo Melchiorre si conferma con Fratelli d'Italia, Francesca Ferri ottiene il posto con la Lista Civica Sport Bari Di Rella sindaco. Dentro anche Maria Carmen Lorusso, moglie di Olivieri, per Di Rella Sindaco mentre per il Movimento 5 Stelle si aggiudicano un posto da consigliere comunale Antonello Delle Fontane e Alessandra Piergiovanna Simone.