Elezioni, a Bari sette seggi chiusi due ore dopo per sanificazione. Decaro chiede scusa

Malinteso nella notte all'interno dei plessi Anna Frank e Michelangelo, dove si è atteso un intervento fuori dal protocollo

lunedì 21 settembre 2020 12.45
Un ritardo di circa un'ora e mezza si è registrato ieri sera al momento della chiusura di sette seggi elettorali di Bari, allestiti nei plessi scolatici Anna Frank e Michelangelo. I componenti delle sezioni, presidente e scrutatori, hanno dovuto aspettare quasi due ore dopo la fine delle operazioni di voto, prevista alle 23, per un'incomprensione sulla procedura di igienizzazione delle sezioni.

Il personale addetto, 40 squadre per i 120 plessi dove hanno sede le 345 sezioni elettorali della città di Bari, ha igienizzato i locali come da protocollo, pulendo le superfici con soluzioni idroalcoliche, ma in alcuni casi lo ha fatto prima ancora della chiusura del voto fissata alle 23, dal momento che non vi erano più elettori in attesa all'esterni.

Nei sette seggi delle due scuole invece, per un errore di comunicazione, pur notando la precedente igienizzazione, dopo la chiusura delle operazioni di voto si è attesa una più profonda sanificazione, che però il protocollo non prevede.

Il malinteso ha costretto alcuni di loro a restare nelle sezioni anche fino all'una. Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, questa mattina è andato personalmente nelle sette sezioni delle due scuole a scusarsi per il disguido.