Elezioni amministrative, arriva Baricittàperta l'alternativa di sinistra a Decaro

Diversi i partiti e le associazioni che hanno aderito al progetto che verrà presentato il prossimo 3 marzo

domenica 17 febbraio 2019 9.13
A cura di Elga Montani
Le elezioni amministrative a Bari si avvicinano e continuano a nascere iniziative che puntano a confrontarsi con l'attuale sindaco Antonio Decaro. E come alternativa di sinistra arriva Baricittàperta.

«Siamo donne e uomini che provengono da storie diverse - dichiarano - nelle associazioni, nei comitati, nei partiti e nei luoghi di lavoro e che in questi anni hanno praticato lotte e forme di resistenza, condiviso progetti di alternativa sociale, tenuto aperti spazi di elaborazione politica. Siamo fermamente avversari della destra e delle sue derivazioni razziste e siamo allarmati dalla presenza in città di formazioni apertamente fasciste, che spadroneggiano indisturbate e moralmente tutelate da importanti esponenti politici nazionali. Consideriamo definitivamente conclusa la lunga stagione del centrosinistra e delle politiche liberiste di cui si è fatto portatore, voltando le spalle alla sua gente».

A questa nuova realtà politica hanno aderito finora diversi partiti come Rifondazione Comunista, Giovani Comunisti, Potere al Popolo, Risorgimento Socialista, Azione Civile, il Pci, Siamo e il Comitato Municipi Bari. Insieme propongono: «un percorso aperto e senza primogeniture, nel quale ognuno possa dare il suo contributo per costruire la proposta sociale per una città accogliente e partecipata, operosa e trasparente, uguale e democratica, sostenibile ed ecologica, bella e vivibile».

«La nostra iniziativa politica per le prossime amministrative - dichiara Donato Cippone - vuole essere una coalizione civica e di sinistra che però nulla ha a che fare con Decaro e Emiliano. Oltre ai partiti che hanno già aderito ci sono il Comitato Stop Centri Commerciali di cui sono portavoce, il Comitato per la tutela del territorio e l'Associazione Villaggio Lavoratori San Paolo Stanic».

II prossimo 3 marzo all'Officina degli Esordi verrà illustrata ai cittadini questa nuova realtà.
Il manifesto di Baricittàperta