Elezioni amministrative Bari, due soli Municipi al ballottaggio

Assegnate al primo turno tre presidenze

martedì 11 giugno 2024 12.35
A cura di Gianluca Battista
La coalizione che fa riferimento a Vito Leccese ha trionfato anche in tre Municipi su cinque, mentre nei restanti due sarà ballottaggio il 23 giugno prossimo.

MUNICIPIO 1 - Libertà, Murat, Bari Vecchia, Japigia, Madonnella, San Giorgio, Torre a Mare, Sant'Anna
La nuova presidente sarà Anna Maria Ferretti, fino a qualche settimana fa direttrice de L'Edicola del Sud. Aveva corso per il PD e per altre sei liste civiche. Ferretti ha ottenuto il 50,54% dei voti, contro il 28,74% di Nicolò Cassano, espressione del centrodestra. Il 20,08% è invece andato a Nicola Biancofiore collegato a Michele Laforgia, mentre Benito Visceglia, collegato a Nicola Sciacovelli da due civiche, ha ottenuto lo 0,64%.

MUNICIPIO 2 - San Pasquale, Carrassi, Picone, Poggiofranco, Mungivacca
Anche in questo caso a trionfare è una donna, Alessandra Lopez, anche lei espressione della coalizione che ha sostenuto Vito Leccese per la corsa a sindaco. Lopez ha ottenuto il 53,14% dei voti, un notevole distacco da Virna Ambruosi del centrodestra, che si è fermata al 25,84%. Terzo Giacinto Lisco che correva per 5 Stelle e sinistra che ha ottenuto il 20,47% delle preferenze. Giovanna Sorgente, per Nicola Sciacovelli sindaco, ha ricevuto lo 0,55% delle preferenze.

MUNICIPIO 3 - San Paolo, San Girolamo, Stanic, Villaggio del Lavoratore, Fesca, Marconi
In questo Municipio è partita aperta tra la "leccesiana" Luisa Verdoscia (47,47% dei voti) e Filippo Colonna del centrodestra (33,10%). Fuori dal ballottaggio Chiara Riccardi con il 19,43%.

MUNICIPIO 4 - Carbonara, Ceglie, Loseto, Santa Rita
In questo caso vince ancora una volta al primo turno la candidata vicina a Leccese, Maria Chiara Addabbo con il 55,65% dei voti, un'affermazione netta su Matteo Colapietro, espressione del centrodestra, fermo al 30,20% dei consensi. Terza Giusi Giannelli, la laforgiana, con il 14,15%.

MUNICIPIO 5 - Santo Spirito, Palese, Macchie, San Pio, Torricella, Catino
Sarà ballottaggio invece nelle ex marine Nord. Maria Morisco del centrosinistra ha sfiorato la vittoria al primo turno con il 49,17% dei voti, ma dovrà vedersela con Krizia Colaianni del centrodestra con il 35,60%. Fuori dai giochi Mariarita Blasi per 5 Stelle e sinistra più estrema con il 15,23% dei consensi.