Emergenza cinghiali, al San Paolo passeggiano anche durante il giorno

Continua la problematica legata alla presenza degli animali in città, i consiglieri di opposizione presentano un ordine del giorno

domenica 25 marzo 2018 12.50
A cura di Elga Montani
Continua l'emergenza cinghiali, e come avevamo segnalato qualche giorno fa, diversi esemplari sono ritornati a fare visita al quartiere San Paolo, stavolta non solo di sera, ma in pieno giorno. Aumenta anche la paura degli abitanti di potersi trovare faccia a faccia con questi animali, temendo per la propria incolumità e per quella delle loro famiglie.

«Volevo segnalarle come responsabile della incolumità dei cittadini - scrive al sindaco Antonio Decaro un cittadino - che al San Paolo continuano a passeggiare, e non solo di notte, ma ora sono diventati anche giornalieri, alcuni cinghiali di piccola taglia. Non voglio assolutamente allarmarla, tanto noi ci siamo abituati, ma se dovesse venire a farsi una passeggiata da noi, volevo avvisarla che potrebbe esserci questo piccolo inconveniente».

Nonostante le rassicurazioni in merito, e la notizia di alcuni mesi fa che si sarebbe provveduto a individuare gli esemplari per poi trasferirli, nulla sembra ancora essere stato fatto.

«Se pezzi di territorio urbanizzato sono occupati da animali selvatici - dichiarano i consiglieri Carrieri, Caradonna, Romito, Picaro - occorre immediatamente intervenire. Per tutelare i cittadini dai rischi conseguenti da queste presenze. Dovrebbe essere un'ovvietà. A Bari però da mesi si ignora il problema o si effettuano interventi inefficaci. Ecco perché abbiamo proposto con un ordine del giorno, di adottare un'ordinanza sindacale (che abbiamo preparato e che occorre solo firmare) che impone il contenimento selettivo dei cinghiali, delegando le operazioni alla Polizia Metropolitana, in collaborazione con gli Uffici Regionali. Il tutto mutuando quando giá fatto in altri Comuni Italiani dove questa problematica si é presentata ed é stata risolta prontamente con la riduzione del numero degli esemplari».

«Prima che a Bari la questione degeneri e provochi danni ben piú seri di quelli sino a ora registrati - concludono - noi abbiamo proposto la nostra soluzione concreta e aspettiamo che il Sindaco ci faccia conoscere che intende, concretamente e risolutivamente, fare».